Arredamento eco-friendly: 4 consigli
UNA CASA PIÙ GREEN. Non tutti possono permettersi di vivere in una casa bio-climatica costruita seguendo i dettami della bioarchitettura. Ma non per questo dobbiamo rinunciare ad apportare dei cambiamenti green alla nostra abitazione! Per avere una casa ecosostenibile si può partire anche dall’arredo. Ecco dunque una serie di consigli per rendere il nostro appartamento ecofriendly.
LEGNO. Si sa, il legno è il materiale ecologico per eccellenza. Può essere utilizzato per pavimenti, serramenti, mobili e soprammobili. Ma se il nostro scopo, oltre a migliorare esteticamente il nostro appartamento, è anche quello di aiutare l’ambiente, dobbiamo stare ben attenti alla provenienza del legname: esistono infatti determinate certificazioni (come la FSC e la PEFC) che possono garantire una filiera responsabile.
MERCATINI DELL’USATO. Anche gli arredi possono venire riciclati! Se siamo alla ricerca di un nuovo mobile per il nostro appartamento, prima di correre in qualche magazzino, diamo un’occhiata nei mercatini dell’usato delle nostre città. Qui sarà possibile trovare degli oggetti a prezzi vantaggiosi senza incidere negativamente sull’ambiente.
MIRARE ALLA SOLIDITÀ. Evitiamo di comperare mobili a prezzi stracciati destinati ad un utilizzo ‘usa e getta’. Invece di comperare una scarpiera di plastica ogni due anni, decidiamo una volta per tutte di acquistare un mobile solido che possa svolgere egregiamente la propria funzione per decenni, per poi magari essere rivenduto piuttosto che buttato.
COTONE. Per lenzuola, coperte e tendaggi preferiamo il cotone organico, ovvero un tessuto realizzato internamente con fibre naturali, in assenza di trattamenti chimici o con l’uso di additivi. Questo tipo di tessuti sono inoltre molto traspiranti e antiallergici.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo