Bicicletta

Altro che furgoni, le consegne si fanno in bicicletta

Non passano inosservati, tutt’altro: fanno tutto il possibile per essere notati, mentre sfrecciano sulle strade delle nostre città. Caschetto, guantini e abbigliamento tecnico dai colori sgargianti, proprio per essere visti da tutti: i corrieri in bicicletta sfidano ogni giorno il traffico cittadino, saettando tra una macchina e l’altra. Ma a loro, degli ingorghi, non importa nulla, anzi: è proprio il traffico congestionato a rendere il mondo delle consegne in bicicletta così conveniente e veloce.

Born in the USA

Tutto ebbe origine negli Stati Uniti, alcuni decenni fa, nelle grandi metropoli come New York: rallentati dal traffico, difficili da parcheggiare e dispendiosi, i furgoni delle consegne iniziarono a lasciare sempre più posto alle biciclette dei nuovi corrieri, che sono agili, veloci e senza nessun problemi di parcheggio. In Europa la novità ha tardato un po’ ad attecchire: la prima capitale del vecchio continente a vedersi popolare di corrieri in bicicletta è stata Londra, seguita poi a ruota da Berlino e Parigi. Ad oggi le consegne a pedali sono una realtà anche in Italia: il servizio si sta infatti sviluppando sempre di più a Milano, Roma, Palermo, Reggio Emilia e Bologna.

Il nuovo servizo di Sendabox

A Milano, in particolare, questo tipo di servizio eco-sostenibile sta crescendo molto velocemente. Anche la giovane azienda di logistica Sendabox ha infatti lanciato i propri corrieri in bicicletta, puntando a coprire fin da subito il centro e l’hinterland milanese. Un servizio totalmente green, dunque, ma anche economico e altamente affidabile: i corrieri eco-friendly sono infatti disponibili 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, e garantiscono la consegna in una sola ora a partire dal momento del ritiro. Nessun ingorgo potrà infatti fermare o rallentare i ciclisti della Sendabox, che possono trasportare pacchi fino a 20 chilogrammi.

Milano e Bergamo, ma non solo

Il funzionamento è molto semplice: non serve nemmeno telefonare e contattare un Pony Express per organizzare il trasporto, perché tutto si può fare tutto comodamente online. È infatti sufficiente entrare nell’apposita sezione ‘Spedisci in città’ e specificare, a seconda della nostra disponibilità, il giorno e l’ora della consegna: un fattorino in bicicletta arriverà a casa nostra, caricherà il pacco in questione e lo porterà a destinazione. Ad oggi questo servizio è disponibile a Milano e a Bergamo, ma l’obiettivo dell’azienda è quello di riempire di biciclette anche le altre città del Nord e del Centro Italia. Insomma, con un po’ di forza di volontà, anche il settore della logistica può diventare sostenibile: nel medesimo tempo infatti si azzera l’impatto ambientale e si fornisce un servizio agile e semplice.