aloe
Benessere green

Aloe: quante e quali sono le specie?

Tratti comuni delle piante di aloe

È difficile riuscire a classificare i tipi di aloe poiché è una pianta che subisce facilmente un’ibridazione naturale. I 200 tipi che si sono contati fino a ora si trovano soprattutto nella parte sud e orientale dell’Africa, in Madagascar, in Arabia, in India e nelle Isole di Capo Verde. A prima viste le piante di aloe possono sembrare molto diverse, ma due cose le accomunano: il gel che si trova nelle foglie e il perigonio dei fiori che è sempre costituito da sei tepali di forma allungata a tubo, contenenti sei stami che fuoriescono e un solo pistillo. Queste due caratteristiche sono importante per distinguere l’aloe da altre piante poiché la loro forma può variare moltissimo, tanto dal passare all’essere senza fusto ad avere un portamento arboreo, arrivando addirittura all’altezza di 10 metri. Le piante di aloe più diffuse e usate dall’uomo sono:

ALOE ARBORESCENS. Questa pianta è originaria dell’Africa centro meridionale ma si trova anche in Asia, in particolare in Russia e in Giappone. Può essere coltivata anche in Italia ma, a causa del clima, non riesce a raggiungere il metro di altezza. La pianta è nota per le sue molteplici proprietà fitoterapiche, per gli effetti lassativi, cicatrizzanti e come protettivo per i raggi solari. Oggi si ipotizza un suo utilizzo come coadiuvante in chemioterapia.

ALOE FEROX. Anch’essa è originaria dell’Africa meridionale e si è diffusa nelle regioni tropicali subtropicale nell’Asia e dell’America. È una pianta molto robusta, con un’altezza variabile fra i 2 e i 5 m. La sua caratteristica è di agire come un fermento digestivo naturale, perciò se ne consiglia un consumo regolare.

Le piante di Aloe più diffuse, ma usate a fini terapeutici, sono:

  • Aloe saponaria del Natal: è quasi priva di fusto, mentre le foglie della rosetta basale sono lunghe una ventina di cm;
  • Aloe mitriformis proviene da Città del Capo;
  • Aloe variegata: originaria di Capo di Buona Speranza è di forma triangolare e ha un colore glauco-verde;
  • Aloe ciliaris è originaria del Sud Africa. Nel suo habitat naturale tocca i 5 metri di altezza ha foglie larghe non più di 2,5 cm, ripiegate verso il basso e con denti di colore chiaro.23