Alimentazione vegana contro l’artrite
Per artrite si intende una forma di infiammazione delle articolazioni, in genere caratterizzata da dolore, rigidità o gonfiore delle stesse. Ci sono due tipi comuni di artrite: l’artrite reumatoide e l’osteoartrite.
La causa dell’artrite reumatoide si verifica quando il sistema immunitario attacca i tessuti e le articolazioni del corpo stesso: per questo si dice che è una malattia “autoimmune”. La causa dell’osteoartrite, invece, è l’usura delle grandi e piccole articolazioni del corpo.
L’artrite colpisce piedi, mani, schiena, ginocchia, e altri sintomi correlati includono la perdita di peso e la mancanza di un buon sonno. Anche se non vi è una cura per l’artrite, l’alimentazione è il modo migliore per rafforzare il sistema immunitario e per ridurre l’infiammazione delle articolazioni.
Grassi Omega-3
Noci, semi di canapa e semi di lino sono alcuni degli alimenti che contengono un alto livello di grassi omega-3. Questi grassi giocano un ruolo fondamentale nell’alleviare il dolore da artrite. Vanno infatti a ridurre l’infiammazione, abbassando il tasso di produzione di enzimi che causano l’erosione della cartilagine: questo comporta una riduzione dell’attrito tra le articolazioni delle ossa, e quindi si avverte meno dolore. Gli omega-3, inoltre, combattono le malattie cardiovascolari che sono correlate all’artrite reumatoide.
Zenzero
Per molti anni, lo zenzero è stato utilizzato per il trattamento di molte malattie, come l’emicrania, l’ipertensione e l’artrite. Lo zenzero svolge un ruolo molto importante nell’agire come antinfiammatorio, antiossidante e anticoagulante. Prima di assumere lo zenzero, tuttavia, è importante chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, perché, in quantità consistente, potrebbe interagire con alcuni tipi di farmaci.
Tè verde
Il tè verde è molto efficace nel ridurre i sintomi correlati all’artrite, perché contiene un importante antiossidante noto come epigallocatechina-3-gallato, che riduce le infiammazioni. Questo antiossidante impedisce l’erosione della cartilagine, permettendo così a lungo il mantenimento delle articolazioni. Gli antiossidanti del tè verde aiutano inoltre a bloccare la catena chimica attraverso cui si verificano danni articolari e infiammazioni.
Olio d’oliva
L’olio d’oliva contiene oleocantale e grassi monoinsaturi, che riducono l’infiammazione da artrite. L’oleocantale aiuta nella prevenzione e riduzione dei sintomi da artrite andando a bloccare i processi attraverso cui si verifica l’infiammazione delle articolazioni. La qualità dell’olio di oliva è direttamente proporzionale alla sua efficacia: in genere, l’olio di oliva di migliore qualità ha un sapore più amaro. Meglio preferire l’olio extravergine di oliva.
Beta-Criptoxantina
La beta-criptoxantina è un antiossidante molto potente che si trova in molti alimenti, come la zucca, i mandarini, la papaya e il cavolo. La beta-criptoxantina è un precursore della vitamina A, considerata fondamentale nel trattamento contro l’artrite. Il succo d’arancia è un importante fonte di beta-criptoxantina, quindi è consigliabile berne un bicchiere al giorno per ridurre il rischio di sviluppare forme di artrite.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo