Afte: cosa sono e come curarle con 7 rimedi naturali
Dolorose ulcere
Stomatite aftosa, ulcera aftosa, o più semplicemente afta. Ma che cos’è questo dolore così comune? Si parla di afta per definire un’ulcera all’interno della cavità orale, causata dalla rottura della mucosa. Essa può colpire la mucosa delle guance, le labbra e persino la lingua. Le cause sono molte, proprio perché l’eziologia vera e propria delle afte è tuttora sconosciuta: tra i fattori che possono aiutarne l’insorgenza ci sono il contatto della mucosa orale con degli oggetti sporchi (un classico comportamento da evitare sarebbe quindi quello di mordicchiare le matite), la stanchezza fisica, lo stress, i cambiamenti ormonali, gli squilibri intestinali, le ferite alla mucosa (magari causate da interventi odontoiatrici) , alcune allergie, le insufficienze di vitamina B12, di ferro o di acido folico. Insomma, di cause se ne possono annoverare tantissime: anche i rimedi naturali, però, sono molti. Eccone alcuni tra i più efficaci per accelerare il normale decorso delle afte.
7 rimedi naturali per le afte
- Aloe vera: tra i rimedi naturali più consigliati per bruciature e punture di insetti, l’aloe vera gioca un ruolo di primo ordine anche nella cura delle afte. Dobbiamo solo procurarci delle foglie di aloe vere, spezzarle e spalmare il liquido che ne fuoriesce direttamente sull’ulcera presente nella nostra bocca.
- Liquirizia: per i più golosi, questo rimedio naturale contro le afte è perfetto. È sufficiente infatti comprare delle caramelle di liquirizia da masticare o da succhiare per ridurre velocemente il dolore causato dalle ulcere della mucosa.
- Tea tree oil: come abbiamo già visto, questo olio essenziale è decisamente molto versatile. Anche nel caso delle afte ci può infatti aiutare: se l’afta è solo una, possiamo tamponarla con alcune gocce di tea tree oil; se invece la nostra bocca ospita svariate ulcere, il metodo migliore è quello di fare dei risciacqui diluendo in una tazzina 5 gocce di olio.
- Fermenti lattici: se la nostra afta può essere causata da uno squilibrio intestinale, può essere utile ricorrere ai fermenti lattici, così da rimettere in sesto il nostro intestino e riportare a livelli ottimali le nostre difese immunitarie.
- Bicarbonato: questo è il più veloce dei rimedi casalinghi, proprio perché tutti noi abbiamo in casa una scatoletta di bicarbonato. Veloce, ma anche semplice: sciogliamo un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e facciamo dei gargarismi.
- Propoli: curativa ma soprattutto lenitiva in caso di afte è la propoli, che tra le altre cose è anche una ricca fonte di vitamina B12.
- Tè nero: anche qui, come con la liquirizia, si può unire l’utile al dilettevole. Una volta preparato il te nero, si può prendere la bustina utilizzata e, una volta tiepida, usarla per tamponare l’afta. Il sollievo è assicurato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo