Farina di carruba: meglio del cacao
Carrubo, questo sconosciuto
In Italia, soprattutto nel Meridione, i carrubi sono piante piuttosto comuni. Eppure è possibile che alcuni di noi non abbiano mai assaggiato una carruba in vita loro: ebbene, dobbiamo rimediare al più presto, poiché essa non è un alimento esclusivamente riservato al bestiame, anzi. Ma più che della carruba in sé, oggi vogliamo parlare della farina di carruba, un prodotto altamente salutare e, come vedremo, molto versatile. La farina di carruba è ricca di proteine, di vitamine (A, B1, B2, B3, D) e di sali minerali preziosi come il calcio, il magnesio ed il potassio. Al contrario, invece, questa farina è povera di sodio e di grassi.
Farina di carruba al posto del cacao e del caffè
La farina di carruba può essere utilizzata come valido sostituto del cacao nella preparazione di golosi dolci fatti in casa. Il sapore infatti richiama quello del cioccolato, ma a differenza di questo le calorie sono veramente minime, e le proprietà nutrienti, invece, sono molte di più di quelle contenute nel cacao. Un altro punto a favore della farina di carruba rispetto al cacao è poi legato alla caffeina: se infatti nel cacao vi è sempre una dose minima di caffeina, nella farina di carruba la caffeina manca del tutto. Insomma, per gli intolleranti al cacao, ma non solo per loro, la farina di carruba è sicuramente da provare. Ma la farina di carruba non è solamente un’efficace sostituto del cioccolato: è infatti possibile utilizzarla al posto dell’orzo o del caffè per avere una bevanda sana e dolce.
Ottima come gelificante
Il punto forte dalla farina di carruba è però il suo alto contenuto di pectina, una specie di gelificante che rende questo prodotto ottimo per essere usato come addensante. In questo caso gli impieghi della farina di carruba possono essere infiniti: nella vellutata di verdure e di legumi, ma anche nei dolci al cucchiaio, in salse d’accompagnamento, in marmellate e perfino nel gelato fatto in casa.
Rimedio naturale
La farina di carruba, oltre che essere buona e versatile, può anche essere vista come efficace rimedio naturale per alcuni problemi intestinali. La farina di carruba è infatti un buon antidiarroico, mentre la carruba fresca possiede al contrario delle buone capacità lassative. Oltre a ciò, la farina di carruba viene solitamente associata alle diete dimagranti, in quanto essa aiuta a sentirsi sazi molto velocemente.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo