Alga spirulina: il super alimento del XXI secolo
L’ALGA AZZURRA, VERDE. Piccolissima ma così potente: la spirulina è un’alga azzurra unicellulare, lunga non più di mezzo millimetro. In natura prospera nelle acque salmastre tropicali, e ad oggi è coltivata nelle acque artificiali di Messico e Cina. Non deve però ingannare il suo inserimento nella categoria delle alghe azzurre: il suo colore infatti è verde deciso, tonalità data dall’alta presenza di clorofilla. Ma perché questa minuta alga è diventata così popolare negli ultimi anni? Il motivo risiede tutto nelle sue elevatissime capacità nutrizionali, che ne fanno una perfetta alternativa naturale agli integratori multi-vitaminici e minerali.
LE PROPRIETÀ DELLA SPIRULINA. La spirulina può dirsi senza ombra di dubbio un alimento completo: essa contiene le vitamine A, B, C ed E, proteine, aminoacidi, i minerali calcio, ferro, magnesio, potassio e selienio, acidi grassi essenziali ed elevate quantità di acido gamma linolenico. I grassi contenuti, in particolare, sono da ricondurre alla famiglia dei mono e dei polinsaturi, con una maggioranza di omega-6 rispetto agli omega-3. Gli integratori di spirulina sono utilizzati soprattutto da chi fa sport a livello agonistico, ma ben si sposano anche nella dieta di chi adotta uno stile di vita sedentario, grazie soprattutto al forte apporto di proteine. La spirulina può inoltre rivelarsi molto utile nelle diete vegane e vegetariane, in virtù della massiccia presenza di aminoacidi essenziali.
L’ALGA SPIRULINA CONTRO L’ACNE E L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE. Questa piccola alga riveste il ruolo di grande alleata nella cura della nostra pelle, sia nei giovanissimi che nei diversamente giovani. L’alto contenuto di vitamina A, infatti, regola il funzionamento delle ghiandole che producono il sebo, così da contrastare l’acne. Ma l’alga spirulina contiene anche beta carotene, acido ascorbico e tocoferolo, i quali la rendono particolarmente adatta per contrastare i radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento della pelle. Le vitamine B ed E, poi, aiutano il metabolismo della nostra pelle, conferendo morbidezza e tonicità.
CONTROINDICAZIONI DELLA SPIRULINA. Insomma, come si è visto la spirulina ben si guadagna l’etichetta di super alimento. Alcune sue controindicazioni, però, rendono caldamente consigliabile un parere medico prima di iniziare un vero e proprio trattamento. L’assunzione di questa alga ha l’aspetto positivo di portare il nostro organismo a disintossicarsi, il che però può comportare anche alcuni effetti collaterali come vomito e meteorismo, sintomi che devono spingerci a diminuire decisamente le dosi con cui assumiamo la spirulina. In alcune persone, poi, la spirulina può portare a reazioni allergiche, come rash cutanei, prurito o difficoltà respiratorie: come si può vedere, dunque, il parere medico si si rivela estremamente utile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo