Ginseng: a ogni male la giusta radice
ALTRO CHE MODA PASSEGGERA. Fino a qualche tempo fa, il ginseng era una radice conosciuta unicamente da chi bazzicava in erboristeria. Da una manciata di anni a questa parte, invece, è diventato un elemento normalissimo del nostro quotidiano, tanto che nei bar sono scomparsi i cartellini che ne indicano la vendita. Infatti è ormai scontato che, a fianco della classica macchina del caffè, ci sia anche quella per la bevanda al ginseng. Ma cosa sappiamo del ginseng, delle sue origini e dei suoi benefici?
UNA RADICE ORIENTALE. Il ginseng, il cui nome scientifico è Panax Ginseng, è una pianta tipica della Cina, della Siberia e della Corea. La pianta si presenta con un fusto alto una settantina di centimetri, ornato da foglie sottili e allungate. Il ginseng vero e proprio, utilizzato come alimento e come rimedio naturale, viene estratto dalle radici della pianta.
I BENEFICI DEL GINSENG. Nei paesi orientali il ginseng viene da sempre usato come tonico per la mente e per il corpo, per combattere l’invecchiamento e come afrodisiaco. Ora il suo utilizzo si è esteso a tutto il mondo occidentale, dove viene impiegato nei più disparati campi. La versatilità del ginseng è garantita dalle sue molteplici proprietà: esso infatti può vantare proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antidepressive e, come detto, afrodisiache. Sempre più spesso il ginseng viene consigliato per trattare lo stress eccessivo e per aumentare la capacità di concentrazione. Chi fa lavori pesanti, in particolare, dovrebbe prendere in seria considerazione il ginseng, poiché può aiutare a ridurre il senso di stanchezza, grazie alla stimolazione della produzione di adrenalina. Infine, essendo un buon stimolante del sistema immunitario, il ginseng è consigliato a tutti quelli che nei periodi invernali sono cronicamente affetti da raffreddori e febbricole.
DOVE E COME SI TROVA. Come detto in apertura, ormai il ginseng si trova in ogni dove. Per assaggiarlo in forma di semplice bevanda basta entrare in qualsiasi bar e ordinare un ginseng al posto del solito espresso o cappuccino. Sull’onda dell’apprezzamento generale, poi, il ginseng si può trovare sotto forma in energy drink, caramelle e persino gomme da masticare. Va però precisato che in tutti questi prodotti commerciali la quantità di ginseng realmente contenuta è spesso irrilevante. Per ottenere dei veri risultati col ginseng, dunque, la soluzione migliore è rivolgersi in erboristeria o in farmacia, dove si potranno acquistare estratti, tisane e compresse al ginseng di efficacia testata.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo