Benessere green
Yoga: 5 motivi per praticarlo
- MENTE E CORPO. Lo yoga agisce su due livelli, sia fisico che mentale, permettendo in tal modo di far ritrovare l’armonia sia nel corpo che nella mente. Fondamentali sono le tecniche di respirazione (pranayama) e di meditazione che si usano per raggiungere le varie posizioni, chiamate asana, di questa disciplina. Per riuscire a praticarle bisogna essere in grado non solo di avere un’adeguata preparazione muscolare, ma anche una buona capacità di concentrazione.
- FA BENE ALLA SALUTE. L’allungamento dei muscoli che si compie nel corso della pratica, abbinato alla respirazione, favorisce l’ossigenazione del corpo, facilitando l’eliminazione delle tossine. Ci sono diverse forme di yoga, e per migliorare la propria condizione fisica basta scegliere il risultato che vogliamo ottenere.
- RALLENTARE L’INVECCHIAMENTO. Praticare questa disciplina è utile a tutti i muscoli compreso il cuore, poiché abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti. Secondo alcuni lo yoga avrebbe addirittura qualità antiossidanti e, quindi, aiuterebbe a combattere l’invecchiamento.
- ELIMINARE LO STRESS E AVERE PIÙ CONSAPEVOLEZZA. Fare yoga elimina lo stress e rafforza il sistema immunitario. Questa disciplina aiuta il rilassamento, stimolando anche il sistema nervoso e riducendo la stanchezza, l’ipertensione, con effetti positivi anche sui dolori da ciclo, insonnia e crisi d’ansia. Grazie allo yoga s’impara ad essere presenti in ogni momento, e questo meccanismo sviluppa la consapevolezza e la capacità di agire sulla sfera emozionale per gestirla. Migliorano anche le relazioni interpersonali, perché si superano i conflitti, le ostilità, le tendenze aggressive.
- YOGA IN GRAVIDANZA. Praticare lo yoga è particolarmente utile in gravidanza poiché l’allenamento aiuta a mantenere la concentrazione. Una corretta respirazione e la percezione del proprio corpo permettono quindi di controllare e ridurre anche i dolori del parto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo