Benessere green
Non solo a capodanno: ecco le 3 ricette più buone a base di lenticchie
- ZUPPA DI LENTICCHIE AROMATIZZATA CON CUMINO E LIMONE. Laviamo e raschiamo una carota, un gambo di sedano e puliamo una cipolla. Passiamo al mixer le verdure insieme a della scorza di un limone e tritiamo grossolanamente 50g di prosciutto. Trasferiamo il composto in una casseruola e aggiungiamo 3 cucchiai di olio d’oliva, una foglia d’alloro e un cucchiaio di semi di cumino. Poi lasciamo soffriggere dolcemente finché le verdure risulteranno dorate e morbide. Nel frattempo laviamo 400g di lenticchie e, dopo averle fatte sgocciolare, uniamole al soffritto. Copriamo con 1,5l di brodo vegetale caldo, e cuociamo a fiamma moderata per circa un’ora, tenendo la padella coperta. Mescoliamo di tanto in tanto e, se occorre, aggiungiamo altro brodo caldo. Regoliamo di sale a fine cottura. Ecco la ricetta completa.
- CREMA DI LENTICCHIE E ROSMARINO SU CROSTINI DI PANE. In una pentola antiaderente facciamo soffriggere mezza cipolla rossa tritata finemente con poco olio, a fuoco basso, quindi aggiungiamo due foglie di alloro, tre bacche di ginepro e tre chiodi di garofano. Tagliamo finemente 40g di pancetta affumicata, quindi aggiungiamo la cipolla. Quando sarà appassita, aggiungiamo 200g di lenticchie secche. Facciamo cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco dolce e aggiungiamo un bicchiere di vino rosso e lasciamo sfumare. Bagniamo le lenticchie con 400ml di brodo, e continuiamo la cottura per almeno 45/60 minuti, a pentola coperta. Una volta pronte le lenticchie, trasferiamole in un mixer e riduciamole in crema, quindi facciamo fondere 40g di burro in una padella antiaderente. Aggiungiamo al burro fuso la crema di lenticchie, un rametto di rosmarino tritato e, a piacere, poca acqua per rendere più fluida la crema stessa. A questo punto aggiustiamo di sale, amalgamiamo tutto e spalmiamo la crema sulle fette di pane. Ecco la ricetta completa.
- HAMBURGER VEGAN DI LENTICCHIE. Uniamo e frulliamo 500g di lenticchie lesse ben scolate dal loro liquido di cottura, con una carota, 1/2 cucchiaino di curry, quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, 4-5 cucchiai di farina mais fioretto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lavoriamo tutto fino a ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza morbida. Con l’aiuto di un coppapasta, formiamo degli hamburger e cuociamoli in una padella antiaderente ben calda fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante. Ecco la ricetta completa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo