Le innovative capsule del designer Eason Chow con la speciale moka necessaria al loro utilizzo (foto: http://a.fastcompany.net/)
Benessere green

La capsula del caffè green: il rivestimento è di zucchero

Il designer Eason Chow. Foto: did.nus.edu.sgDOVE FINISCONO LE CAPSULE. Potere del marketing e della comodità: molti italiani hanno ormai da tempo buttato le vecchie caffettiere per darsi completamente alle varie macchine per caffè espresso in cialda. C’è però da dire che i produttori delle cialde, per quanto attenti al gusto e all’immagine, non hanno pensato minimamente alla sostenibilità del proprio prodotto: le capsule sono infatti per lo più realizzate in plastica e allumini,destinate quindi alla raccolta indifferenziata. Se si pensa all’immensa quantità di caffè bevuta quotidianamente dagli italiani, si può arrivare ad immaginare l’enorme mole di capsule da smaltire a livello nazionale sul lungo periodo.


ZUCCHERO AL POSTO DELLA PLASTICA.
Mentre i grandi produttori stanno pian piano correndo ai ripari per evitare le ben fondate critiche del mondo ambientalista, la soluzione più sostenibile arriva dal mondo del design: Eason Chow, giovane designer di Singapore, ha inventato delle capsule di zucchero. Semplicissime, ed amiche dell’ambiente: queste capsule green sono composte da granuli di caffè e latte in polvere immersi nello zucchero. In questo modo, l’aroma del caffè è assicurato, senza però produrre sprechi o rifiuti insostenibili. Il progetto di Eason Chow, denominato ‘Droops’, è ancora allo stato embrionale, ma promette bene: il prezzo delle cialde sembra competitivo (circa 5 euro per venti capsule), così come anche quello della macchina in cui dovranno essere inserite (poco più di cento euro).Le innovative capsule del designer Eason Chow con la speciale moka necessaria al loro utilizzo (foto: www.fastcodesign.com)