A Pordenone il Festival dei Giardini: i 13 finalisti
Torna a Pordenone il Festival dei Giardini, la manifestazione che ogni anno premia i migliori allestimenti-giardino giunta ormai alla quarta edizione. Lo scenario è quello diOrtogiardino, il più importante Salone dedicato al giardinaggio e alla floricoltura del Nord Est, in programma alla Fiera di Pordenone dal 07 al 15 marzo 2015.
Numerose sono state le adesioni da parte dei progettisti per la selezione, a livello nazionale, dei migliori allestimenti a verde interamente dedicati ad “Armonia e botanica in giardino”.
I 13 progetti selezionati saranno pros simamente visibili e visitabili dal pubblico all’interno dei padiglioni fieristici. I progetti si sono distinti per la loro creatività e per aver proposto soluzioni particolari, che non mancheranno di stupire ed ispirare i visitatori. Tutti i progetti sono accomunati, nella progettazione e nella realizzazione, dalla particolare attenzione ai due elementi che entrano sicuramente in gioco nella realizzazione di un giardino e che creano, all’interno di esso, riflessi, contrasti e sfumature diversi. Il cuore pulsante della selezione è la sfida di realizzare un giardino in uno spazio ridotto.
Per i progettisti si tratta di un’opportunità unica: disporre di una vetrina prestigiosa come Ortogiardino, sia in termini di visibilità di pubblico, sia in termini di risonanza mediatica, grazie alla presenza di più di 65.000 visitatori provenienti anche dalla vicina Slovenia e Croazia. Un’occasione davvero imperdibile, considerando che la totalità dei partecipanti è costituita sia da giovani progettisti che da progettisti già affermati, formati da professionalità diverse (architetti, agronomi, periti agrari, vivaisti, etc.).
I 13 progetti selezionati sono:
- Giardino dell’usignolo di Kačič & Lidén Landscape Architects con Az.agr. Monte San Pantaleone (TS).
- Tastiera floreale degli arch.tti Sara Pezzutti, Enrico Busato ed agronomo Chiara Filippetto con Az.agr. Fortunato Filippetto (PN).
- Il giardino dei semplici…il percorso della natura alla scoperta di un giardino… di Lucia Panzetta designer con Eurogarden Delle Vigne, Giardini Arioldi e Giardini Zambelli (MN).
- Note in giardino dell’ arch. Sara Cosarini con Vivai Salvadoretti (PN).
- “…l’anima conosce i segreti” di Maria Alessandra Rossini con Vivai Ghellere (VR).
- Orto Aureo di dott.for. Pierluca Tondo (TV) con Vivai Pivetta (PN).
- Botanical Duet dell’ arch.paesaggista Alessandro Fornasari e arch.Francesco Ciprian con Vivai Barbazza (PN).
- ORDINE NEL CAOS / “l’armonia esiste solo nell’occhio dell’osservatore” dell’ arch.Stefano Chiocchini dell’ Istituto Italiano di Design (PG) con Vivai Del Zotto (UD).
- Armonia e relax del p.a. Roberto Ragogna con Viridis s.c.(PN).
- L’abbraccio tra la terra e il cielo del dott.for. Sofia Qualizza, p.a. Erika Bozzer, dott.for.jr. Enrico Chiarot con Vivai Del Zotto (UD) e Daku Italia(VE).
- La fenice rossa di Rosa Kathy Ruoso con Ar.Ma.Vivai (PN).
- [ARTE]ficioArmonico di dott.for. Walter Fantuz, arch.tti Stefania Bertolo e Alessandra Pin con AGRI2.0 di Versolato Simone, Eden Garden e Scavi Bertolo (PN).
- L’arena botanica dell’ arch. Elisa Francini con Gefri Costruzioni ed Az. agr. Possamai (TV).
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo