Comieco
Riciclo rifiuti

Save your Christmas Packaging: Comieco e il Natale

PACCHETTI SOSTENIBILI. Natale e dunque regali, regali e quindi pacchetti, pacchetti e quindi carta a non finire. Ma è davvero indispensabile sprecare così tanta carta sotto Natale? La risposta ci viene data da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Se durante i Mondiali il consorzio aveva diramato una semplice guida per smaltire nel modo corretto i cartoni della pizza, anche a Natale resta sul pezzo, suggerendo alcune dritte per un utilizzo sostenibile di carta e cartone.

IMBALLAGGI CREATIVI E A COSTO ZERO. È sufficiente partire dal presupposto secondo il quale tutto quanto può essere utilizzato per creare un originale pacco natalizio: dalle cassette della frutta ai giornali vecchi, dai cesti alle confezioni dei biscotti, tutto può essere reinventato per rivestire i regali sotto l’albero di Natale. Insomma, a tutti quelli che non si sono fatti fare il pacchetto direttamente dal negoziante, Comieco ricorda che casa nostra è uno scrigno pieno di cose utili. Ricordiamoci dunque di riutilizzare gli incarti dei regali ricevuti l’anno scorso o, con un po’ di creatività, fogli di giornale o vetuste carte geografiche.

120 MILA TONNELLATE DI CARTA. I numeri ci dicono che basterebbe veramente poco per ridurre al minimo lo spreco di carta. Comieco afferma che, se solo ogni cittadino italiano differenziasse nel modo giusto una confezione di pandoro, una di panettone, una di torrone, quattro riviste, due sacchetti e una scatola, si potrebbero raccogliere la bellezza di 120 mila tonnellate di carta. Comieco ha diffuso anche un video che illustra le giuste modalità per differenziare i rifiuti nel periodo natalizio.