Il progetto LifeTib di Lipu
Animali

Aiutiamo gli animali a spostarsi in sicurezza

LIFE TIB. L’esistenza della vita animale sulla terra è garantita da una fitta ragnatela di collegamenti tra i vari ambienti naturali, che dovrebbero essere legati in maniera indissolubile. Questa magnifica trama viene però spesso stravolta dall’uomo, che con i suoi insediamenti e le sue strade asfaltate lacera gli ecosistemi naturali. Da questa presa di coscienza nasce Life Tib, promosso da Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) per migliorare e salvaguardare il corridoio ecologico che attraversa la Pianura Padana.

CORRIDOI PER GLI ANIMALI. «Gli animali selvatici si spostano per vivere. Noi li aiutiamo». Questo è lo slogan della nuova campagna promossa da Lipu in provincia di Varese, accompagnata da una foto in cui una mano umana accompagna un germano e i suoi pulcini nell’attraversamento di una strada. Nell’alveo del progetto Life Tib sono già stati ripristinati dei corridoi e degli habitat fondamentali per la fauna, con la creazione di muri a secco e di zone umide. Il prossimo step che si propone Lipu è quello di realizzare delle opere che permettano concretamente il transito sicuro della fauna selvatica da una parte all’altra delle strade. Concretamente, verranno costruiti dei sottopassaggi in cui gli anfibi, ma anche i tassi, gli scoiattoli ed i ricci potranno transitare senza alcun pericolo di essere investiti dalle automobili.

PERMETTERE ALLE SPECIE DI SPOSTARSI. L’Assessore all’Ambiente della Regione Lombardia Claudia Terzi ha dichiarato che entro la fine dell’anno «si apriranno i cantieri per la realizzazione di otto sottopassi per l’attraversamento della fauna minore». Il progetto sarà quindi attuato in tempi brevi, con la soddisfazione di Massimo Soldarini, presidente della Lipu, fermamente convinto che «in un’epoca dove incombe la minaccia dei cambiamenti climatici è fondamentale ragionare su aree connesse e permettere alle specie di spostarsi sul territorio per garantirsi la sopravvivenza».