Daniele Pernigotti e alcuni compagni di pedalata
Bicicletta

Da Venezia a Copenaghen: 2000 km in bicicletta per l’ambiente

IN BICI CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO. Lui si chiama Daniele Pernigotti, ed è un biologo esperto di cambiamenti climatici ed ispettore presso il Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia. Il suo compagno di viaggio invece si chiama Claudio Bonato, un barista appassionato di biciclette. Insieme, i due hanno deciso di attraversare quattro paesi europei in bicicletta, da Venezia a Copenaghen, in una pedalata di duemila chilometri divisi in 17 tappe. Tutto questo per sensibilizzare ed informare i cittadini a proposito dei cambiamenti climatici e delle azioni necessarie per affrontarli al meglio.

GLI INCONTRI CON IL PUBBLICO. Il tour è iniziato il 14 ottobre, giorno in cui i due hanno lasciato Venezia in sella alle loro biciclette. Da allora, fino al 30 ottobre, sarà un susseguirsi di lunghe pedalate e di incontri con il pubblico. Ad ogni tappa Daniele Pernigotti sarà infatti affiancato da esperti relatori con i quali informerà i cittadini su tutti i modi e gli strumenti possibili per abbattere le emissioni di Co2. Si parlerà dunque di energie rinnovabili, di tecniche edilizie, e di trasporto sostenibile. La scelta di compiere questo convegno itinerante in bicicletta non è ovviamente casuale: «il trasporto sostenibile è una delle branche principali delle ricerche sui cambiamenti climatici» ha affermato Pernigotti, aggiungendo che «proprio nel settore dei trasporti c’è oggi una crescita maggiore di emissioni di gas serra e ciò è poi legato alla qualità della vita, oltre che a questioni strettamente ambientali, a iniziare dal traffico».

RIDE WITH US. Il viaggio dei due ciclisti è in solitaria, ma lo stesso Pernigotti ha invitato chiunque ad unirsi a loro, anche solo per pochi chilometri. Del resto l’andamento della loro traversata è facilmente consultabile sul loro sito internet, dove è possibile localizzare i protagonisti di questa impresa e leggere i resoconti delle loro ultime tappe. Il viaggio terminerà a Copenaghen il 30 ottobre, e nemmeno questo dato è casuale: il giorno seguente la capitale danese ospiterà i più grandi scienziati del clima a livello internazionale, in occasione della presentazione del Quinto rapporto di sintesi sul cambiamento climatico.