A Rimini torna Ecomondo, la fiera del lavoro sostenibile
LA FIERA DELLA GREEN ECONOMY. Torna Ecomondo: dal 5 al 6 novembre Rimini ospiterà la più importante fiera italiana dedicata alla green economy. L’appuntamento di quest’anno sarà dedicato alle necessità del mondo delle imprese, concentrando i suoi contenuti sulle soluzioni atte ad aumentare l’efficienza ed a ridurre i consumi. Lo scopo è quindi quello di rendere i processi produttivi più sostenibili per l’ambiente guadagnando al tempo stesso una rinnovata competitività sui mercati internazionali.
COS’È ECOMONDO. Ecomondo vuole dunque essere la piattaforma di riferimento per tutto il bacino del Mediterraneo per quanto riguarda l’eco-innovazione e la trasformazione del rifiuto in risorsa. Secondo gli organizzatori dell’evento, il cammino verso la green economy «è diventato un motore capace di contribuire al superamento dell’attuale fase economica». L’economia potrebbe quindi ripartire strizzando un occhio all’ambiente, e sembra che le aziende italiane abbiano iniziato a far proprio questo mantra: un quarto delle imprese italiane ha infatti già investito – o prevedere di farlo – in tecnologie verdi.
I PUNTI FOCALI DI ECOMONDO. In una due giorni piena di appuntamenti, le tematiche affrontate alla fiera di Rimini saranno veramente molte. Tra gli argomenti di spicco, si parlerà del ciclo completo del rifiuto, del ciclo dell’acqua, di tecnologie per il monitoraggio dell’inquinamento indoor, di architettura sostenibile. Tutti questi temi saranno affrontati in convegni volti a spronare un cambio di passo da parte delle politiche comunitarie, potendo del resto beneficiare anche del semestre dell’Unione Europea a guida italiana.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo