Affrontare i problemi domestici: come gestire le infestazioni e altri fastidi
Sono numerosi gli infestanti domestici contro cui fin troppo spesso ci ritroviamo a combattere. Al primo posto troviamo indubbiamente le cimici dei letti, che si nutrono di sangue umano e appartengono alla specie Cimex lectularius.
Quali sono le cause della loro presenza? Come si diffondono e quali sono i segni da osservare? Ma soprattutto: ci sono dei modi per eliminare le cimici da letto? Vediamo cosa sapere.
Cosa sono le cimici da letto?
Questi piccoli insetti infestanti sono “habitué”, se così possiamo dire, di uno degli spazi più importanti della nostra casa: la camera da letto.
Non sono attive di giorno, bensì durante le ore notturne: solitamente, ci accorgiamo della loro presenza in quanto riportiamo delle macchie rosse minuscole che causano prurito.
Le cimici del materasso sono degli insetti ematofagi, ovvero per sopravvivere si nutrono di sangue umano. È bene sottolineare che il loro morso non rappresenta un pericolo, ma naturalmente sfoghi e arrossamenti cutanei, così come il prurito, possono essere problematici sul lungo termine.
Cause delle cimici da letto
Abbiamo parlato di insetti infestanti e di certo le cimici dei letti lo sono: ciò che li fa rientrare in questa categoria è che si diffondono piuttosto velocemente, in particolare nei luoghi caldi, quindi nelle case (ma possono essere presenti anche nelle stanze d’albergo o negli ospedali).
Al contrario degli scarafaggi, che rientrano nel gruppo degli infestanti striscianti e che hanno un’elevata resistenza (tra le più alte sul pianeta), la presenza delle cimici da letto non va intesa come un segnale di pulizia scarsa.
C’è stato un periodo in cui non hanno invaso più le nostre camere da letto, soprattutto durante la commercializzazione del DDT: il loro ripopolamento è stato dovuto allo sviluppo della resistenza agli insetticidi, agli spostamenti più frequenti (sì, possiamo tornare da un viaggio con le cimici dei letti nella nostra valigia) e alla diffusione nei paesi più industrializzati.
Di base, dobbiamo ricordare che hanno una sorta di predilezione per gli ambienti caldi e nascosti.
Segni da osservare
La presenza delle cimici da letto è di solito accompagnata dalla comparsa di macchie rosse – raramente è solo una – oltre al prurito. In alcuni casi più rari, può verificarsi una reazione allergica con vesciche, oppure orticaria.
Come eliminare le cimici da letto?
Ci sono dei modi per eliminare le cimici da letto? Sì, in realtà: in caso di infestazioni difficili da debellare, si consiglia di richiedere una disinfestazione professionale, poiché non sempre si riesce a contrastare la presenza degli insetti infestanti con rimedi naturali.
La prevenzione gioca un ruolo essenziale, e consiste nella rimozione e lavaggio della biancheria da letto a 60°C o 90°C, o magari passare l’aspirapolvere sul materasso.
Contro le cimici da letto, invece dei prodotti chimici, possiamo usare il fiore di piretro, che è noto per essere un insetticida naturale: è un estratto dei fiori essiccati del crisantemo della Dalmazia.
Anche la terra di diatomee, che è sempre un prodotto naturale, viene usata per eliminare e contrastare le infestazioni da cimici dei letti. Tra gli oli essenziali utili, invece, si segnalano quelli alla lavanda spica, tea tree, citronella di Java e chiodi di garofano.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo