luce e gas
Energie

Offerte luce e gas: come scegliere quelle che combinano convenienza ed ecosostenibilità

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale è stato sempre più preso in considerazione dalle aziende e dai privati. Le prime stanno sempre più frequentemente scegliendo politiche produttive sempre più attente alla sostenibilità, mentre i secondi danno il loro contributo con comportamenti virtuosi in ottica green e attraverso scelte che premiano le aziende più sensibili ai temi ambientali.

Riguardo alla questione sostenibilità, un ambito di grande importanza è quello delle forniture di energia elettrica e gas, un settore di mercato in cui il privato ha la possibilità di fare scelte convenienti economicamente e allo stesso tempo sostenibili dal punto di vista ambientale.

Gas e luce: un mercato ricco di offerte

Il mercato energetico (gas e luce) è estremamente ricco di proposte. Ciò è positivo per i consumatori, ma allo stesso tempo scegliere può essere più difficile data la varietà di offerte. Se quindi intendi valutare le varie proposte, cercando quelle che combinano convenienza e sostenibilità, trova la migliore offerta luce e gas su Comparabile, un sito di comparazione online che aggrega e analizza le varie offerte dei principali fornitori di energia dandoti l’opportunità di confrontare tariffe, servizi inclusi e caratteristiche specifiche delle varie proposte.

L’origine dell’energia

Quando si parla di offerte che combinano convenienza e sostenibilità, si fa più spesso riferimento a forniture di energia elettrica, anche se esistono offerte green relative al gas naturale.

Fondamentale, quando si confrontano le offerte luce, è verificare l’origine dell’energia elettrica; vi sono infatti compagnie che propongono offerte luce che prevedono che l’energia utilizzata sia ottenuta da fonti di energia rinnovabile come per esempio le seguenti: solare, eolica, idroelettrica, geotermica, mareomotrice (viene sfruttata l’energia prodotta dalle maree), biomasse solide o liquide ecc.

Optare per una fornitura di energia elettrica prodotta da fonti di energia rinnovabile (le cosiddette offerte 100% green) è un modo per dare il proprio contributo fattivo alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il fattore convenienza deriva dal fatto che scegliendo le offerte green si ha un certo risparmio sui costi della materia prima energia, risparmio che può essere più o meno consistente.

Per quanto riguarda il gas, le offerte green sono più rare, ma anche in questo caso le tariffe sono generalmente più basse.

Offerte energetiche green: non si deve valutare soltanto la tariffa

Quando si comparano le varie offerte relative alle forniture di luce e gas non ci si può limitare soltanto alla tariffa, per quanto importante essa sia. Hanno infatti rilevanza anche i servizi offerti e la qualità dell’assistenza ai clienti. In questo i comparatori online, ma anche le recensioni sul web, possono essere di notevole aiuto.  

Relativamente al profilo della sostenibilità, è importante controllare se il fornitore di energia propone anche soluzioni aggiuntive in linea con le esigenze di sostenibilità ambientale.

Non mancano per esempio le società che propongono offerte luce e gas che prevedono anche sconti per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, caldaie a condensazione, pompe di calore, ecc.

Si possono anche valutare proposte di fornitori che oltre ai contratti di fornitura di energia, effettuano le installazioni di impianti solari termici o impianti fotovoltaici; anche in questi ultimi casi si ha l’opportunità di combinare convenienza e sostenibilità.