Gli idrolati: che prodotti sono e la loro funzione in campo cosmetico e curativo
Gli idrolati sono acque aromatiche ricche di proprietà benefiche. Vengono ottenuti da piante, fiori, fusti, radici e cortecce fresche tramite distillazione a vapore: questo processo permette di estrarre gli oli essenziali presenti e di trasformare i principi attivi in vapore che viene poi condensato e raccolto, diventando acqua aromatica.
Rispetto agli oli essenziali, più preziosi e concentrati, gli idrolati sono delicati, molto profumati, con una bassa percentuale di principio attivo eprivi di sostanze chimiche aggressive. Per questo motivo possono essere utilizzati puri direttamente sulla pelle o sui capelli.
Si tratta quindi di prodotti 100% naturali, le cui proprietà benefiche (rinfrescanti, purificanti, astringenti, idratanti, calmanti, lenitive, ecc.) dipendono dalla pianta da cui sono stati estratti.
Gli idrolati possono essere utilizzati per vari scopi e in differenti settori, anche se hanno assunto sempre maggiore importanza nel campo della cosmetica.
In particolare, vengono impiegati nella produzione cosmetica di creme, profumi, lozioni, maschere e detergenti.
Gli idrolati sono il prodotto perfetto anche per i capelli: utilizzarli quotidianamente permette di rinforzare il capello e renderlo più lucente, rallentare la caduta, evitare la comparsa di forfora e rivitalizzare le chiome spente e secche.
Inoltre, sono molto utili anche nell’aromaterapia: vaporizzati e diffusi nell’ambiente, vanno a purificare e profumare l’aria in modo del tutto naturale, a favorire il sonno e creare l’atmosfera giusta per lavorare o studiare.
Essendo senza alcol e non presentando nessun rischio o controindicazione, possono essere usati davvero da tutti, anche da donne in gravidanza e bambini.
La cosa essenziale è conservarli in luoghi freschi e asciutti e lontani dalla luce del sole, per preservarne le proprietà benefiche nel tempo.
Prodotti idrolati: proprietà e benefici in campo cosmetico
Essendo prodotti naturalmente e arricchiti con aromi ed essenze biologiche, gli idrolati possiedono importanti proprietà benefiche, che cambiano a seconda della pianta da cui provengono.
Prima di tutto, sono altamente lenitivi e antinfiammatori: aiutano a eliminare irritazioni e rossori cutanei e a riequilibrare il naturale pH della pelle, anche quella più sensibile.
Hanno poi proprietà purificanti che vanno a migliorare l’aspetto della pelle e a rimuovere impurità e tossine, ridurre i pori dilatati, diminuire la produzione di sebo e, di conseguenza, limitare l’insorgere di foruncoli e acne.
Sono anche idratanti e tonificanti e contribuiscono a compattare, vitalizzare e illuminare la pelle, ridurre la secchezza e la desquamazione e favorire tonicità ed elasticità.
Inoltre, hanno proprietà rinfrescanti che regalano una sensazione di freschezza e rivitalizzazione immediate.
Prodotti idrolati: tutti i possibili usi
Oltre al loro impiego nella cosmetica, gli idrolati rappresentano un prodotto naturale molto utilizzato anche per altri scopi. La cura dei bambini è uno di questi: sono ideali per profumare il cuscino della nanna, ottenere un effetto rilassante durante il bagnetto o calmare l’irritazione da pannolino.
Un altro uso consigliato è quello che riguarda la pulizia della casa: vanno spruzzati su tende, letti, poltrone e divani o sullo straccio prima di passarlo sulle varie superfici. Inoltre, possono essere impiegati nel bucato (aggiungendone una piccola quantità al risciacquo finale in lavatrice) o durante la stiratura per dare profumo alla biancheria.
Possono anche essere usati con scopi erboristici (aggiunti puri o diluiti in acqua o in una tisana) o alimentari (utilizzabili anche come ingredienti aromatici in cucina).
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo