I 5 grandi vantaggi delle case in legno
Fino a pochi anni fa, perlomeno alle nostre latitudini, l’ipotesi di costruire delle case in legno non veniva nemmeno presa in considerazione. L’idea degli edifici in legno era infatti decisamente lontana, del tutto particolare, considerando le assi di legno qualcosa da utilizzare unicamente per capanni, baite, casette da giardino e simili. Negli ultimi anni come è noto la sensibilità è mutata in modo importante, con gli edifici in legno che sono entrati a far parte delle concrete opzioni da prendere in considerazione al momento di un nuovo progetto. Certo, al contrario di altri Paesi, che hanno una tradizione millenaria relativa alla costruzione di case in legno, in Italia il mattone resta ancora il materiale principale. Ma sempre più persone si sono accorte che le case in legno spesso non sono solamente difficili da distinguere rispetto a quelle tradizionali, ma anche migliori sotto i più diversi punti di vista. E, in uno scenario in cui rispettare l’ambiente e sprecare meno risorse sono ormai – finalmente – esigenze comuni, le case in legno stanno guadagnando terreno. Ma quali sono i più importanti vantaggi delle case in legno, nel concreto?
I vantaggi delle case in legno
- Casa sostenibile: la bioedilizia ha eletto le case in legno come protagoniste del settore, e non a caso. Oltre a essere un materiale naturale e ideale per l’uso in edilizia, il legno permette di ridurre in modo concreto l’inquinamento legato alla produzione e all’edificazione di una casa. Va peraltro detto che il legno è in grado di immagazzinare al proprio interno anidride carbonica in grandi quantità: l’EPD (Environmental Product Declaration) stima che in media una casa in legno è in grado di immagazzinare 33,5 tonnellate di anidride carbonica.
- Materiale rinnovabile: sembra una cosa scontata, ma non lo è del tutto. Il legno è un materiale rinnovabile, che continua a crescere per soddisfare le esigenze del settore edile. L’offerta di legnami certificati (PEFC oppure FSC) è sufficiente per soddisfare la domanda in aumento di abitazioni in legno. E ancora, è stato calcolato che in un Paese di dimensioni tutto sommato ridotte come l’Austria, la crescita del legno è tale da assicurare materiale per la costruzione di un’abitazione unifamiliare ogni 40 secondi circa.
- Costruzione veloce: altro grande vantaggio delle case in legno è la rapidità di costruzione. É vero in generale nel caso degli edifici in legno, e lo è ancora di più nel caso delle abitazioni in legno prefabbricate. Il classico edificio di questo tipo è modulare, il che significa che può essere montato in tempi ristretti e, peraltro, in modo più facile e meno problematico rispetto alle case tradizionali.
- Case antisismiche: il legno può vantare una resistenza naturale maggiore di fronte ai movimenti tipici dei sismi, con le case costruite con questo materiale che diventano così una scelta automaticamente azzeccata per chi vive in aree a rischio terremoti.
- Traspirabilità e isolamento: il legno è un materiale isolante, e permette quindi di avere una casa più calda d’inverno e più fresca d’estate. Va poi detto che, a differenza di altri materiali tipici dell’edilizia, il legno è un materiale traspirante, che permette quindi alla casa di respirare, per avere un aria più salubre all’interno dell’abitazione, riducendo i picchi di umidità.
- Costi eccellenti: si ha talvolta il timore che le case in legno costino di più rispetto alle case tradizionali. In realtà non è così. Considerando la solidità, la durevolezza e la qualità delle case in legno, i costi risultano spesso uguali o persino minori rispetto a quelli degli edifici in muratura. Va peraltro detto che, grazie all’ottimo isolamento termico, queste abitazioni sono tendenzialmente più efficienti, permettendo consumi energetici minori.
L’esempio delle case Pineca
A chi rivolgersi per una casa sostenibile, confortevole ed economicamente conveniente realizzata con questo materiale naturale? Chi cerca case prefabbricate in legno, casette da giardino o garage in legno trova in Pineca un punto di riferimento essenziale. La scelta sul sito online dell’azienda è estremamente ampia, passando da piccoli chioschi in legno per arrivare a grandi case abitabili da oltre 100 o 150 metri quadrati, con 3 camere da letto, terrazze e ogni tipo di comfort, non di rado di chiara ispirazione scandinava. Chi compra casette in legno alla Pineca può avere la certezza di avere un prodotto di qualità, garantito per 10 anni, robusto e durevole. Con la possibilità, peraltro, di personalizzare tanti aspetti della casa in legno, scegliendo tra i più diversi modelli e le più differenti dimensioni, per arrivare poi a selezionare le finiture preferite a livello di serramenti, di vernici, di tegole e così via.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo