Talpa con naso a stella: perchè è così?
La talpa dal naso a stella o dal muso stellato è un animale dall’aspetto alquanto bizzarro, in quanto questa sua parte del corpo è composto da diverse sporgenze carnose molto sensibili e capaci di scrutare il terreno come un radar.
Talpa dal naso a stella caratteristiche
La talpa dal naso a stella appartiene alla famiglia degli insettivori, è caratterizzata da un grande appetito e da un metabolismo velocissimo.
La sua denominazione scientifica è Condylura cristata, mentre il suo originale naso le consente di cercare al meglio gli insetti dei quali alimentarsi.
Esso è formato da 22 tentacoli disposti a raggiera che ricordano appunto la forma di una stella.
Parlando invece delle sue dimensioni, non supera i cinquanta grammi di peso, la bocca contiene ben 44 denti e il manto presenta una colorazione grigio scura.
Quest’ultimo è impermeabile e garantisce la perfetta resistenza sia all’acqua, sia alle rigide temperature invernali.
Il suo corpo contiene una riserva di grasso necessaria al sostentamento delle sue attività predatorie e d’accoppiamento.
Gli occhi sono infine piccoli, rotondi, neri e a mala pena visibili a causa della presenza della folta pelliccia.
Come tutte le talpe non è completamente cieca, ma vede male, è daltonica e percepisce solo il movimento dei soggetti e la luce.
Talpa dal naso a stella habitat
Come tutte le talpe, quella dal naso a stella vive all’interno di gallerie e cunicoli scavati nel terreno poco profondo, dove riesce a trovare tutto il cibo adatto alla sua dieta alimentare come invertebrati, insetti e larve, i quali vengono catturati tramite le possenti zampe anteriori.
Questo mammifero vive nei boschi del Canada e dei Paesi della zona Nord-Ovest degli Stati Uniti.
Come opera il naso stellato della talpa
Il naso stellato di questa specie di talpa contiene circa 25 mila organi di Eimer, i quali sono associati a tre differenti tipologie di recettori che consentono di percepire migliaia di segnali tattili.
Sono necessari solo otto millesimi di secondo per comprendere se un soggetto è commestibile oppure no.
Talpa dal muso stellato curiosità
Questo mammifero di piccole dimensioni vanta un notevole talento nella percezione degli odori sott’acqua, dove nuota con grande destrezza.
Il periodo di accoppiamento è compreso tra il termine dell’inverno e l’inzio della primavera, dopo il quale partorisce solitamente quattro-cinque cuccioli.
La riproduzione si verifica una sola volta all’anno.
La talpa dal naso a stella è molto spesso minacciata da tanti predatori, basti pensare a gufi, alla volpe, a grandi pesci, al falco dalla coda rossa e animali domestici come cani e gatti.
Questi ultimi la attaccano con il prevalente scopo di difendere il proprio territorio.
Essa è infine totalmente immune a qualsiasi genere di patologia, cancro incluso e le ragioni sono tuttora sconosciute.
Talpa dal naso a stella stile di vita
La talpa dal naso a stella è un animale sia diurno che notturno, non va mai il letargo e anche durante il periodo invernale scava e costruisce la sua tana in mezzo alla neve.
Rispetto ad altre specie di talpe, si dimostra molto più socievole, perché non è raro vederla in giro insieme ad altri esemplari.
Occorre inoltre segnalare che, a causa delle attività invasive dell’uomo, ha rischiato diverse volte l’estinzione, ma ora questa emergenza è fortunatamente rientrata ed è stata dunque dichiarata fuori pericolo.
Talpa dal naso a stella aspettativa di vita
L’aspettativa della talpa dal naso a stella corrisponde a circa tre-quattro anni.
I cuccioli vengono alla luce privi di pelo, crescono in tempi rapidi e vengono svezzati dopo solo tre-quattro settimane.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo