goalgreen
Benessere green

La sfida di GoalGreen: una cosmesi ecosostenibile è possibile

GoalGreen è un brand italiano prodotto da Cosmoproject, azienda tutta italiana con sede a Parma, che utilizza principalmente materie prime altamente selezionate e di origine biologica. I prodotti di questo marchio hanno un basso impatto ambientale: il packaging è riciclabile, le formulazioni sono ricche di ingredienti naturali e tutta la filiera produttiva è improntata al rispetto dell’ambiente. Ciò significa che i cosmetici prodotti da Cosmoproject, come ad esempio le creme viso GoalGreen, sono assolutamente eco-sostenibili ed eco-compatibili.

Un’azienda sostenibile

La filosofia che anima il marchio GoalGreen è la piena sostenibilità: l’impianto fotovoltaico di ultima generazione, l’impianto di depurazione super efficiente, le certificazioni dell’Olio di Palma e le buone pratiche aziendali di lavorazione, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano la produzione e la vendita dei cosmetici che ne fanno parte.

Gli obiettivi di GoalGreen

Il brand GoalGreen si basa essenzialmente su tre fondamenti, i quali caratterizzano l’intera filiera di produzione, ovvero:

  • Minimo impatto ambientale: i prodotti GoalGreen hanno un impatto ambientale ridotto al minimo, poiché formulati utilizzando ingredienti naturali e packaging che non hanno un impatto negativo sull’ambiente;
  • Massimo riciclo: i rifiuti vengono notevolmente ridotti utilizzando solo gli imballaggi strettamente necessari e materiali riciclabili.  Inoltre, viene fatta una raccolta differenziata rigorosa e lo smaltimento avviene in maniera responsabile. L’obiettivo è quello di ridurre almeno del 20% il volume annuale dei rifiuti misti;
  • Minimo consumo energetico: nei processi di produzione vengono utilizzate anche energie rinnovabili ed eco-compatibili, derivante da un impianto fotovoltaico di circa 800 metri quadri, che soddisfa in gran parte il fabbisogno energetico dell’azienda.

Le formulazioni naturali

I prodotti del marchio GoalGreen sono caratterizzati dalla quasi totalità di ingredienti di origine naturale (almeno il 97%). In alcuni prodotti, gli ingredienti sono biologici certificati e senza pesticidi. In altri casi, invece, le materie prime utilizzate derivano da sottoprodotti dell’industria alimentare. Si tratta, inoltre, di ingredienti vegani e cruelty free. In ogni caso, si tratta di formulazioni amiche della pelle e con profumazioni prive di allergeni, certificate attraverso appositi test estremamente precisi.

Packaging ecosostenibile

I prodotti GoalGreen sono realizzati in un’ottica “zero waste”, ovvero, sono volti ad annullare lo spreco. Il packaging, infatti, è sostenibile. Ciò significa non solo che è riciclabile (secondo le indicazioni riportate sull’etichetta) ma anche che è stato prodotto con un ridotto impatto ambientale. La maggior parte delle confezioni del brand sono, infatti, in alluminio, un materiale riciclabile quasi all’infinito, che si trasforma in altre materie prime in un lungo ciclo vitale. Altri prodotti, invece, sono in vetro oppure in carta, anch’essi ampiamente riciclabili. La carta utilizzata da GoalGreen, sia per i prodotti che per la comunicazione è in pura cellulosa oppure in cellulosa di cotone con certificazione FSC. Tale acronimo indica che la carta è realizzata partendo da fonti responsabili, nel rispetto di standard ambientali e sociali. La plastica è utilizzata solo quando non è possibile sostituirla con altri materiali e comunque ne viene sempre scelta una priva di cloro e altri additivi dannosi per l’ambiente.