Ortaggi sul balcone – Come coltivare
Coltivare ortaggi sul balcone è possibile anche in caso di spazi ristretti. Ecco alcuni consigli utili per coltivare gli ortaggi sul balcone ed ottenere in breve tempo risultati ottimali.
Si possono coltivare ortaggi sul balcone?
È possibile coltivare gli ortaggi sul balcone senza particolari complicazioni, anche se non si ha il pollice verde. Per favorire la crescita delle piante è bene però tenere a mente alcuni fattori indispensabili.
Le ragioni per cui molte persone desiderano creare un orto sul balcone sono numerose: ad esempio avrete a disposizione ingredienti freschi durante qualsiasi stagione per condire le pietanze, potrete svolgere un’attività produttiva in cui coinvolgere i bambini e donerete un tocco di natura al vostro spazio esterno rendendo l’atmosfera davvero rilassante.
Dunque non preoccupatevi, anche se vivete in città e non avete un giardino o un grande terrazzo a disposizione potrete realizzare un’affascinante oasi verde sul vostro spazio esterno. L’occorrente di cui avete bisogno è il seguente:
• vasi;
• terricci di qualità;
• attrezzi;
• fioriere.
Se il balcone è molto piccolo potrete dare la priorità alla coltivazione delle erbe aromatiche che vi torneranno sempre utili durante la preparazione delle ricette. Sbizzarritevi quindi nella coltivazione di prezzemolo, basilico, menta, salvia, origano e rosmarino: tutte queste piante non richiedono particolare attenzione e basterà poco spazio per farle crescere in maniera adeguata.
Quali piante coltivare sul balcone?
Teoricamente tutte le piante possono essere coltivate in vaso sul balcone: in questo caso però dovrete valutare attentamente le dimensioni del contenitore e fornire le giuste cure a seconda del tipo di vegetale.
Prediligete le piante che sono maggiormente indicate per la coltivazione in vaso: in poco tempo infatti otterrete risultati soddisfacenti e non andrete ad occupare o intralciare in maniera eccessiva lo spazio sul balcone.
Sono da evitare quindi le piante molto grandi che necessiterebbero di tanto spazio durante lo sviluppo. Le patate tendono a soffrire se coltivate in vaso, pertanto non raggiungerebbero delle dimensioni adeguate.
Per realizzare una coltivazione semplice senza particolari complessità è possibile scegliere ortaggi come meloni, zucche, zucchine e cetrioli, tenendo conto però che avranno bisogno di contenitori piuttosto ampi. Meglio quindi escluderli se il balcone è molto piccolo.
Fragole e spinaci invece si possono coltivare facilmente e se inseriti all’interno delle fioriere doneranno colore e vivacità al vostro balcone. Se avete a disposizione dei vasi più grandi potrete sfruttarli per coltivare fagioli, piselli e fave, oltre ai pomodori e peperoncini che vi garantiranno numerose soddisfazioni.
Le erbe aromatiche come prezzemolo, rosmarino e basilico si prestano perfettamente ad una coltivazione in balcone viste le loro dimensioni compatte. Anche i frutti di bosco non prevedono particolari complicanze e vi torneranno utili durante la preparazione di varie pietanze.
Come coltivare ortaggi sul balcone
A questo punto non resta che valutare alcune utili proposte per coltivare gli ortaggi sul balcone in maniera ordinata ed organizzata per sfruttare al meglio l’ambiente a disposizione.
Generalmente i balconi sono dotati di spazi ristretti, quindi dovrete prestare attenzione a non intralciare l’area di passaggio. Se avete un angolo inutilizzato, sfruttatelo per collocare un armadietto da esterno in cui inserire tutto l’occorrente per le piante.
Valutate attentamente l’esposizione solare del balcone stabilendo quante ore di luce avranno a disposizione le piante. È possibile collocare vari tipi di vegetali vicini tra loro ma assicuratevi che non si creino zone d’ombra.
Se invece il vostro balcone è molto piccolo ma non volete affatto rinunciare ad un tocco di verde utilizzate lo spazio in verticale inserendo delle piante rampicanti che si inerpichino lungo la ringhiera o sui supporti a parete. Sfruttate delle scaffalature per collocare numerosi vasetti in altezza e appendete delle fioriere alla ringhiera all’interno delle quali mettere una serie di piante colorate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo