Stress: come riconoscerlo e come alleviarlo con i rimedi naturali
La frenesia della vita quotidiana e le preoccupazioni, ormai all’ordine del giorno, per il futuro, sono fonte continua di ansia e stress, disturbi consolidati e diffusi nel mondo odierno.
Lo stress ha ripercussioni non solo sulla mente, ma sull’intero organismo, tanto da poter arrivare a provocare, nelle situazioni più gravi, sintomi quali insonnia, acidità di stomaco e persino ulcera gastrica.
Saper riconoscere questo disturbo è dunque fondamentale per evitare che evolva, causando sofferenze fisiche che potrebbero essere evitate con qualche semplice accorgimento. Di seguito cercheremo di capire come riconoscere lo stress e come affrontarlo utilizzando semplici rimedi naturali.
Naturalmente, in caso di sofferenza che non tende a scomparire e che, al contrario, aumenta, portando alla comparsa di sintomi via via più gravi, è fondamentale consultare un medico, il quale saprà indirizzare verso la terapia più adeguata alla situazione.
Stress: che cos’è e come riconoscerlo
Lo stress è una condizione che può scatenarsi in seguito a una svariata gamma di situazioni destabilizzanti e spesso inattese; tra questi rientrano i problemi economici, i lutti, le separazioni, la gravidanza. Quando a causarlo è il lavoro, può sfociare nella cosiddetta sindrome da burnout, una forma di esaurimento che interessa il piano fisico, quello mentale e anche quello emotivo.
A livello fisico, si manifesta con un’aumentata produzione di adrenalina, la quale, nelle situazioni più gravi, può causare l’accelerazione della respirazione e del battito cardiaco e può provocare attacchi di panico.
I sintomi ai quali prestare attenzione sono numerosi e variano in base al livello di stress accumulato. I principali sono:
- stanchezza;
- emicrania;
- incapacità a mantenere la concentrazione;
- nervosismo;
- insonnia;
- difficoltà digestive;
- muscoli tesi che causano mal di schiena e cervicalgia;
- tachicardia.
Se i sintomi iniziali vengono trascurati, con il tempo possono comparire paura, depressione e attacchi di panico.
Stress e rimedi naturali
In molti casi, lo stress, soprattutto se trattato nelle sue prime fasi e non ancora cronicizzato, può essere alleviato sfruttando alcuni rimedi naturali alla portata di tutti.
Tra questi rientrano:
- la fitoterapia, la quale, sfruttando le proprietà di alcune piante, permette di ridurre i sintomi dello stress. Le piante più utili in questo caso sono la passiflora, la quale possiede effetti calmanti, l’iperico, in grado di riequilibrare l’umore, e la rodiola, capace di ridurre il senso di spossatezza;
- i fiori di Bach, una terapia alternativa basata sull’utilizzo di estratti floreali che donano benessere e ristabiliscono l’equilibrio emotivo. I più utili contro lo stress sono l’Agrimony, in grado di combattere l’ansia interiore, il Red Chestnut, per vincere lo stress causato dalle separazioni, e il Mimulus, quando si vive una situazione di stress collegata ad ansia da prestazione;
- l’aromaterapia, la quale ristabilisce l’equilibrio mentale e biologico attraverso l’utilizzo di oli essenziali. Gli oli essenziali più utili per combattere lo stress sono il bergamotto, il quale riduce l’agitazione e aiuta a combattere l’insonnia, la menta, in grado di migliorare la concentrazione, e la lavanda, calmante per eccellenza.
Altri rimedi utili sono la meditazione e lo yoga, in grado di rilassare la mente e il corpo e di far entrare in contatto con la parte più profonda di sé stessi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo