Overshoot Day 2022: per l’Italia è il 15 maggio
Il 2022, alla maggior parte di noi, sembra appena iniziato. È lunga la fila di persone che, giusto fino a ieri, sbagliava ancora a scrivere la data, apponendo un 1 finale al posto del “nuovo” 2. Il 15 maggio, ovvero la prossima domenica, saranno passati appena 135 giorni dall’inizio dell’anno, e ne mancheranno ancora 230 per passare al 2024. Eppure in quella data, il 15 maggio, le risorse e i servizi naturali a disposizione del 2022 in Italia saranno già terminate. É infatti quella la data calcolata per l‘Overshoot Day 2022 italiano.
Earth Overshoot Day 2022
Negli ultimi anni l’Earth Overshoot Day è diventato un elemento piuttosto conosciuto a livello globale, esprimendo meglio di tanti altri dati la brutta china presa da pianeta negli ultimi decenni. In Italia abbiamo provato a tradurre questo termine in più modi, parlando di volta in volta del Giorno del Superamento Terrestre, del Giorno dello Sforamento della Terra o, ancora, del Giorno del Sovrasfruttamento. Il concetto è in ogni modo semplice: l’Overshoot Day indica il giorno in cui l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal Pianeta nell’intero anno. Questo significa che, a partire dal giorno successivo, la Terra va a “mangiare” le risorse dell’anno che verrà, in modo del tutto insostenibile. Nel 2021 l’Earth Overshoot Day era caduto il 29 luglio: non è stato ancora reso noto quello che sarà il giorno designato per il 2022. Si sa solo che i risultati del calcolo verranno pubblicati il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Negli ultimi anni ci sono stati degli scostamenti importanti: nel 2020, probabilmente per via del Covid, l’Overshoot Day era stato calcolato al 22 agosto, nel 2019 al 26 luglio, nel 2018 al 25 luglio, al 2017 al 30 luglio, e via dicendo. Il dato su cui riflettere è soprattutto quello relativo al primo Earth Overshoot Day mai calcolato, relativo al 1972: in quell’anno il giorno del Superamento Terrestre era stato fissato il 10 dicembre, con soli 21 giorni di overshoot, contro i 155 del 2021.
Il Giorno del Superamento Terrestre per l’Italia
Non sappiamo quindi quale sarà l’Earth Overshoot Day 2022. Sappiamo già però che l’Overshoot Day 2022 per l’Italia sarà il 15 maggio, ovvero tra pochi giorni, dato che emerge dalle tabelle aggiornate del Global Footprint Network. Questo significa che l’Italia avrebbe bisogno di 2,7 Terre per poter essere in pari con le risorse naturali presenti. Se l’intera popolazione mondiale si comportasse come gli italiani, quindi, la situazione sarebbe molto peggiore di quella attuale.
L’Overshoot Day e gli altri Stati
Maggio è ormai il mese con il maggior numero di paesi in Overshoot Day: in questi giorni sono tanti infatti quelli che entrano in debito con la Terra. Per Germania e Israele, per esempio, la data da individuare è stata il 4 maggio, per la Spagna sarà il 12, mentre per il Regno Unito sarà il 19. Per gli Stati Uniti, come per il Canada e per gli Emirati Arabi, l’Overshoot Day è stato perfino il 13 marzo. Peggio di loro ha fatto il Qatar, che avrebbe terminato le risorse naturali del proprio territorio già l’1 febbraio.
Nel pieno dei cambiamenti climatici, il significato dell’Overshoot Day è sempre più spaventoso, nella sua marcia lenta – ma anche velocissima – verso i primi mesi dell’anno. Certo, negli ultimi anni qualcosa è cambiato, con il record negativo raggiunto nel 2018 e i successivi flebili miglioramenti a livello globale. È però vero anche che, per quanto riguarda l’Europa, quest’anno c’è una nuova variabile, ovvero la guerra in corso in Ucraina. È impossibile infatti trascurare tutte le conseguenze dell’invasione russa a livello di sistema energetico, alimentare, economico e politico, concentrando altrove risorse che sarebbero potute essere investite in tutt’altro modo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo