Gres effetto legno: ecco perché sono ecologiche
Al giorno d’oggi la definizione dello stile e dell’arredo di casa non può non tener conto anche dell’impatto ambientale. Ci sono tanti modi per arredare casa riducendo inquinamenti e sprechi e oggi vedremo come farlo scegliendo le cosiddette piastrelle finto parquet, ovvero quelle realizzate in ceramica polverizzata e pressata che prende il nome di gres porcellanato.
Legno o finto legno?
Sicuramente avrai sentito dire o letto sul nostro magazine che il legno è pur sempre una scelta ecologica per arredare, ma solo quando scegli mobili provenienti da foreste FSC e, soprattutto, quando questi non sono trattati e verniciati con materiali inquinanti. In questo caso, infatti, i mobili possono tornare in natura senza creare inquinamenti o danni oltre a provenire da foreste certificate sostenibili che regolano con rigidi criteri l’approvvigionamento di legno.
Per i pavimenti, tuttavia, la scelta del parquet in legno è sicuramente sinonimo di buon gusto e classe ma c’è un modo ancora più sostenibile di ottenere quel piacevole effetto naturale e legnoso che stiamo cercando: ti basta guardare in questa selezione di piastrelle in finto parquet.
Vantaggi del gres effetto legno
Per prima cosa il gres porcellanato è noto per essere uno dei materiali da rivestimento e pavimentazione destinato a durare una vita. È duro e resistente e non soffre dei cambiamenti di temperatura o di umidità come accade per il legno. Questo significa che non dovrai temere tacchi a spillo, strofinate di mobili o pasticci d’acqua e sporcizia combinati da bambini e animali perché il pavimento in finto parquet rimarrà sempre così come lo hai acquistato.
Grazie alle tecnologie innovative in campo di pavimentazioni oggi è possibile ricreare qualsiasi tipologia di legno creando effetti incredibilmente realistici che confonderebbero anche il più pignolo degli osservatori. Non vogliamo di certo disdegnare il pregio di un vero parquet ma è chiaro che chi cerca soluzioni simili a costo e a manutenzione minore dovrebbe prendere in considerazione i vantaggi offerti dal gres porcellanato effetto legno.
Poca manutenzione
Questo perché non richiede prodotti specifici appositi per igiene e manutenzione, non deve essere periodicamente incerato e, soprattutto, l’umidità non provoca alcun danno. Le piastrelle in finto legno rimangono li dove sono state posizionate anche negli ambienti più umidi ed è per questo che tantissime persone utilizzano le piastrelle effetto legno anche per rivestire le pareti di bagno e doccia.
In altre parole lo lavi e lo mantieni come un qualsiasi pavimento grazie al suo tasso di assorbimento inesistente e alla resistenza a urti, abrasioni, graffi, flessioni, agenti atmosferici, macchie e agenti chimici. Per di più le aziende che lo producono riutilizzano continuamente gli scarti della produzione proprio perché la composizione di queste mattonelle si fonda sul mix polverizzato di differenti materiali compattati tra loro.
Perché è ecologico?
Lo consideriamo un pavimento ecologico anche perché non dovrà essere sostituito nel tempo come accade per le tavole di legno vere. Una volta posato il pavimento in finto legno con mattonelle in gres è destinato a durare per sempre, a meno che tu non decida di rinnovare la casa e cambiare completamente look.
Inoltre è il pavimento ed il rivestimento ideale anche per gli esterni proprio in virtù della sua proverbiale resistenza a qualsiasi aggressione esterna. Ecco perché l’effetto legno in gres viene utilizzato anche per pavimentare piscine e giardini esterni creando un risultato visivo finale davvero gradevole e armonioso.
Oggi sono disponibili mattonelle effetto legno di qualsiasi taglio, formato, grandezza e tonalità in modo tale da replicare l’effetto classico del parquet incrociato oppure quello tipico delle abitazioni nordiche con listelli di legno contigui e irregolari. Qualunque è il tuo stile d’arredo le mattonelle effetto legno sono la scelta economica, durevole e versatile che stavi cercando.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo