Quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici?
Quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici? In questi anni il climate change è stato sempre più al centro delle discussioni e, si spera, lo sarà ancora di più nei prossimi anni: è infatti necessario mettere in campo delle strategie concrete per ridurre l’inquinamento causato dalle attività umane, così da rallentare per quanto possibile i cambiamenti climatici che sono già in corso. Vale quindi la pena fare un riassunto di quelle che sono le più importanti conseguenze dei cambiamenti climatici, per capire cosa succederà nei prossimi anni – e cosa sta già succedendo.
Le conseguenze dei cambiamenti climatici: uno sguardo generale
Gli habitat più delicati del pianeta stanno già oggi morendo per via dei cambiamenti climatici. Dati alla mano, la comunità scientifica è concorde nell’affermare che nei prossimi decenni il pianeta si surriscalderà ulteriormente. Se non saranno prese delle misure importanti per rallentare e ridurre questo fenomeno distruttivo, processo fenomeni come lo scioglimento delle calotte polari e l’aumento del livello dei mari causeranno altre funeste conseguenze a catena. Si parla quindi della sesta estinzione di massa di piante e di animali, di ondate di rifugiati in cerca di una nuova patria, di governi sempre meno stabili e di probabili guerre, causate proprio dall’emergenza climatica.
L’aumento del livello del mare
Indubbiamente l’innalzarsi degli oceani e del mare figura tra le più gravi conseguenze dei cambiamenti climatici. Il processo è già in corso: si stima che attualmente il tasso di crescita dei mari sia di circa 30 centimetri per secolo. A questo tasso di crescita, in linea generale, è possibile gestire la cosa, seppure con enormi difficoltà. I governi, gli amministratori e i proprietari dei terreni che si trovano lungo la costa sono e saranno costretti a spendere miliardi di euro per mettere in sicurezza queste aree, per combattere l’erosione o per trasferire altrove le strutture lì presenti.
Ma il vero problema è un altro. Per come stanno adesso le cose, infatti, l’aumento del livello degli oceani è destinato a diventare più veloce. Nello scenario peggiore si ipotizza infatti un tasso di crescita pari a 30 centimetri a decade. Ci sono esperti che affermano che, pur di fronte a uno stop immediato delle emissioni nocive (tutt’altro che probabile) il livello del mare si alzerà comunque di almeno 4 metri, minacciando innumerevoli città.
Gli eventi meteorologici estremi
Di certo tra le conseguenze dei cambiamenti climatici non è possibile non contare gli eventi meteorologici estremi che sempre più spesso stanno creando dei disastri in ogni parte del mondo. Certo, il pianeta è sempre stato scosso da eventi simili. Ma la frequenza di queste tempeste pesanti e di queste inondazioni sta via via aumentando, con gli stessi eventi che diventano più potenti, più distruttivi. Diversi studi dimostrano senza possibilità di dubbio che una buona parte di questi eventi è una conseguenza dei cambiamenti climatici, a partire per esempio dalle recenti siccità che hanno colpito diversi Paesi.
Quali sono le conseguenze dei cambiamenti climatici per il singolo individuo
La difficoltà di comprendere la gravità dei cambiamenti climatici risiede nel fatto che, per ora, le conseguenze del surriscaldamento globale sembrano lontane, sembrano prendere forma altrove. In realtà le cose stanno diversamente: ci sono infatti già tantissime persone che si ritrovano a combattere gli effetti del cambiamento climatico, Si pensi alle migliaia di persone che sono morte o che stanno morendo a causa delle ondate di calore e delle siccità. Si pensi a tutti quei profughi che hanno dovuto lasciare il proprio Paese a causa di guerre motivate in parte proprio dai cambiamenti climatici. E ancora, si pensi al fatto che le inondazioni degli ultimi anni hanno fatto più vittime proprio perché rese più intense per via del climate change.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo