Monopattino elettrico usato: come sceglierlo
Tra i veicoli usati, si trova un numero sempre più elevato di monopattino elettrici, in quanto il loro acquisto può permettere di risparmiare consistenti somme di denaro.
Inoltre si rivela la soluzione perfetta per chi desidera approcciarsi alla guida del suddetto mezzo di trasporto cittadino capace di far ottimizzare i tempi.
Per evitare di aggiudicarsi un prodotto malfunzionante, è però fondamentale controllare degli elementi chiave.
Perché sta diventando sempre più popolare?
Il monopattino elettrico sta diventando un mezzo di trasporto sempre più popolare per i seguenti motivi:
– è facile e divertente da guidare;
– è leggero, maneggevole e può essere trasportato con grande semplicità, dato che molti modelli sono pieghevoli;
– permette di destreggiarsi con agilità nel traffico cittadino;
– il suo acquisto è stato incentivato dal Bonus Mobilità 2020;
– è adatto alle persone appartenenti a ogni fascia d’età;
– ha un prezzo abbordabile e accessibile a tutte le tasche;
– non è necessario conseguire alcun tipo di patente;
– si tratta di un mezzo di locomozione ecologico, in quanto non richiede carburante.
Acquisto monopattino elettrico usato: quali componenti controllare?
Quando ci si appresta ad acquistare un monopattino elettrico usato, è importantissimo controllare i componenti sotto elencati.
Freni
I freni sono il principale elemento del monopattino elettrico e per tale ragione devono essere sempre perfettamente funzionanti.
Pertanto, se il veicolo che si desidera acquistare possiede un impianto frenante poco efficiente, occorre sostituirlo quanto prima oppure optare per un altro prodotto più performante.
Batteria
Un altro elemento del monopattino elettrico da non trascurare assolutamente è la batteria, alla quale, al fine di assicurare al mezzo il massimo delle prestazioni, andrebbe eseguita la manutenzione minimo ogni tre mesi, a prescindere dalla frequenza d’uso.
Inoltre è meglio optare per un articolo provvisto di batteria agli ioni di litio, poiché in grado di garantire all’incirca mille cicli di ricarica prima della sostituzione.
Infine il vano che la contiene deve essere privo di infiltrazioni e macchie d’umidità che la andrebbero a corrodere in tempi rapidi.
Entità dei danni
Quando si visiona un monopattino elettrico usato, si raccomanda di prestare attenzione alla presenza di eventuali danni come ammaccature e graffi accidentali sulla scocca del telaio causati da sassolini oppure urti.
Qualora se ne contasse un numero eccessivo, potrebbe essere necessario spendere altro denaro per la riverniciatura.
Il medesimo discorso vale anche per giunture e snodi, i quali non devono risultare malmessi, diversamente è segno che il veicolo è stato utilizzato in maniera fin troppo assidua.
Pneumatici
Controllare che i pneumatici del veicolo siano in buono stato consente di comprendere se è necessario sostituirli oppure no e spendere pertanto altro denaro per far sì che si possa circolare con il massimo della sicurezza.
Se il venditore ha utilizzato un’apposita applicazione, sarà senz’altro in grado di dichiarare l’esatto chilometraggio del monopattino.
Luci
Le luci sono necessarie alla sicurezza del guidatore, specialmente in condizioni di scarsa visibilità come nebbia e buio.
Dove acquistare un monopattino elettrico usato
È possibile acquistare il monopattino elettrico sia dai rivenditori fisici in cui è presente l’angolo dedicato ai veicoli usati, sia consultando i numerosi siti di annunci, dove gli utenti privati possono pubblicare liberamente le loro inserzioni.
In quest’ultimo caso è bene trovare una persona facilmente raggiungibile e poco distante dal proprio domicilio, in modo da poter visionare e toccare con mano il mezzo che si intende acquistare.
Inoltre, se non si possiede abbastanza esperienza per comprendere se si tratta o meno di un buon affare, nessuno vieta di portare con sè un amico o un conoscente di fiducia più competente.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo