Bicicletta elettrica usata: Come Scegliere
Perché scegliere una bicicletta elettrica usata?
La bicicletta elettrica (e-bike) è un veicolo motorizzato che dispone di un dispositivo elettrico integrato, responsabile del suo movimento tramite propulsione autonoma.
Esistono due categorie di e-bike: quelle che assistono la potenza che il ciclista imprime alla pedalata (conosciute anche col termine di “pedelec”) oppure altre che funzionano in maniera simile ai ciclomotori. (modelli “power-on-demand”).
In entrambi i casi viene comunque mantenuta la possibilità di pedalare, caratteristica che si evidenzia col termine di “bici a pedalata assistita”.
Tenendo conto che sarebbe sempre opportuno utilizzare un veicolo con buoni requisiti tecnici e con un’ottima gestibilità di guida, l’opzione di una bicocletta elettrica usata è senza dubbio una scelta vantaggiosa sotto molti punti vista.
Bisogna tuttavia avere alcune garanzie riguardanti non soltanto i materiali costitutivi, ma anche il chilometraggio percorso, il tipo di assistenza e la disponibilità di pezzi di ricambio originali.
Grazie all’impiego di batterie ricaricabili di ultima generazione, le cui prestazioni sono di ottimo livello, le e-bike sono in grado di arrivare fino a 25-30 chilometri all’ora, anche se sul mercato ci sono mezzi capaci di arrivare fino a 45 chilometri all’ora.
Che cosa controllare prima di acquistare una bicicletta elettrica usata
Una bicicletta elettrica usata ha un costo decisamente inferiore rispetto a una nuova, ma le sue caratteristiche devono essere valutate con attenzione per evitare di fare una scelta sbagliata.
È importante tenere conto che una e-bike di seconda mano non è coperta da nessuna garanzia, e pertanto diventa essenziale acquisire notizie sul precedente proprietario.
La garanzia sul veicolo decade infatti all’atto del passaggio di proprietà, per cui è indispensabile sottoporre il mezzo a una revisione completa prima di comprarlo.
Bisogna inoltre avere la certezza che la bicicletta non sia stata rubata e dunque controllare scrupolosamente tutti i suoi documenti, riguardanti soprattutto il numero del telaio.
Sarebbe utile avere la possibilità di visionare la prova d’acquisto originale, che deve essere in possesso del venditore.
Un altro fattore da prendere in esame è l’età del veicolo, dato che quanto più la e-bike è vecchia, tanto più rischioso può essere il suo acquisto.
A seconda della marca del mezzo esiste una differente disponibilità dei pezzi di ricambio originali, un altro aspetto da considerare.
La manutenzione del veicolo può essere stata trascurata, con conseguenze negative: per sincerarsi anche di questo requisito è opportuno rivolgersi a un meccanico per un’accurata revisione.
Un ultimo problema da affrontare riguarda eventuali incidenti subiti dal mezzo che avrebbero potuto provocare danni più o meno evidenti, di cui è necessario essere al corrente.
La batteria è la componente fondamentale da controllare in una bicicletta elettrica usata
La batteria è la componente fondamentale di qualsiasi e-bike, per cui la sua funzionalità deve essere all’altezza delle prestazioni richieste anche in una bicicletta elettrica usata.
Di norma le batterie ricaricabili di questi veicoli hanno una durata media di 5-6 anni, a patto che il loro impiego sia stato corretto.
Nel corso del tempo, tuttavia, simili dispositivi elettrici tendono a diventare sempre meno performanti, soprattutto per quanto riguarda i tempi di ricarica (che si allungano) e l’autonomia (che diminuisce).
Una e-bike di seconda mano che ha percorso un notevole chilometraggio e che ha più di 3 anni, solitamente monta una batteria poco funzionante.
Il numero di serie stampato sul telaio è l’unico mezzo per risalire all’effettiva data di immatricolazione del mezzo e quindi alla sua vecchiaia.
La batteria, che dovrebbe essere perfettamente integra e senza nessun danno strutturale, può essere smontata per sottoporla a un’ispezione da parte di un tecnico.
Una simile operazione può venire eseguita mediante l’uso di una speciale chiave, che deve essere in possesso del venditore: in caso contrario, la mancanza di tale accessorio potrebbe indicare che la bici è stata rubata.
Bisogna infine considerare la possibilità di sostituzione della batteria (dato che non sempre è fattibile) e il costo di tale eventuale intervento, che deve essere aggiunto al prezzo di vendita della bicicletta elettrica usata prima di procedere all’acquisto.
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