Liquirizia: proprietà e benefici
La liquirizia gode di importanti virtù capaci di combattere i disturbi della pelle, la tosse e il catarro. Scopriamo quali sono i benefici e gli usi di questa pianta.
Che cos’è la liquirizia?
La liquirizia tipica si trova in Calabria, precisamente sulla costa ionica. Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminosae dal sapore particolare ed aromatico.
Sin dall’antichità questa pianta veniva utilizzata per i suoi molteplici benefici sulla salute che donavano un vero e proprio effetto terapeutico nella cura di tosse, catarro e mal di gola.
Anche al giorno d’oggi questa pianta vanta tantissimi usi e proprietà importanti tanto da essere considerata uno dei migliori rimedi naturali per curare i malanni stagionali, evitando quindi di spendere grosse somme di denaro per l’acquisto di farmaci. Inoltre, le persone affette da problemi di pressione possono avvalersi di numerosi benefici grazie al consumo di liquirizia.
Benefici della liquirizia
La pianta della liquirizia è nota in particolar modo per il suo sapore aromatico e anche in antichità veniva sfruttata per le sue molteplici virtù sulla salute tanto che sono emerse diverse testimonianze nell’antica medicina cinese e in Asia. Da ciò si evince che questa pianta veniva utilizzata già 5 mila anni fa per le risolvere i problemi digestivi, depurare l’organismo e avvalersi della sua potente azione antinfiammatoria.
Liquirizia: storia e origini
Nel Medio Oriente, gli Sciiti percorrevano lunghe distanze nel deserto riuscendo a gestire la sete grazie all’azione dissetante della radice di liquirizia. In Europa invece, questo estratto fu introdotto dai frati domenicani negli anni successivi sotto forma di tintura o infuso al fine di alleviare i problemi alle vie respiratorie e garantire proprietà disintossicanti al fegato.
Proprietà
Questa pianta dona tantissimi benefici per la salute: in primo luogo facilita il processo digestivo, rivelandosi utile per tutte le persone che hanno problemi durante la digestione, allo stesso modo assicura una potente azione antinfiammatoria e protettiva tutelando la mucosa gastrica.
Occorre poi citare la sua azione espettorante che rende la liquirizia una valida alleata per curare il catarro, la tosse e il mal di gola. Al giorno d’oggi le proprietà di questa pianta hanno inoltre dimostrato la capacità di attenuare le infiammazioni cervicali. Assumere regolarmente questo estratto migliora l’acidità gastrica e dona inoltre un leggero effetto lassativo.
Le persone affette da pressione bassa possono ottenere un netto miglioramento dalla liquirizia in quanto aumenta la pressione nel sangue, rivelandosi particolarmente utile nel periodo estivo con l’arrivo del caldo. A tal proposito, chi soffre di ipertensione deve consumare la liquirizia in maniera moderata senza eccedere nelle quantità giornaliere.
Le proprietà sazianti della liquirizia
Nonostante i numerosi benefici dati dalla liquirizia, non tutti però sanno che questo ingrediente favorisce il dimagrimento rivelandosi utile soprattutto per le persone in sovrappeso. Queste proprietà scaturiscono proprio dall’effetto saziante della liquirizia che consente di placare gli attacchi di fame utilizzandola come alternativa perfetta quando si desidera consumare uno spuntino.
Questa pianta assicura inoltre un potente effetto dimagrante: è ciò che emerge da alcuni studi effettuati in Giappone dove è stato somministrato dell’olio di liquirizia a persone in sovrappeso, favorendo un dimagrimento naturale e benefico e regolarizzando i livelli di colesterolo. Queste funzioni sono date proprio dalla presenza di flavonoidi antiossidanti che ostacolano la formazione di adipe con conseguente diminuzione del peso corporeo.
Dove si trova
Questa pianta presente sui territori della Calabria è considerata la variante migliore al mondo ed è caratterizzata da un sapore più dolce e profumato. Ad ogni modo, grazie all’esportazione della liquirizia negli ultimi secoli, è possibile reperirla all’interno delle erboristerie, farmacie e negozi specializzati.Per sfruttare al meglio le proprietà della liquirizia si consiglia di consumarla pura, evitando l’uso di zuccheri o additivi artificiali. Sfortunatamente sul mercato, la liquirizia pura equivale soltanto al 10%, per questo motivo si raccomanda di controllare sempre le etichette dei prodotti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo