monopattino elettrico
Mobilità

Bonus monopattino elettrico: come funziona e come richiederlo

In questi ultimi mesi c’è molta attenzione alle possibilità che vengono offerte dal “Bonus Mobilità“. Questo incentivo incoraggia la vendita di automobili ecologiche, ma anche biciclette e monopattini elettrici.

Questo bonus ha scatenato un boom di richieste già nel 2020, infatti si è deciso di velocizzare l’introduzione delle regole necessarie per poter circolare su strada con i monopattini elettrici.

Verso la fine di luglio del 2021 sono infatti arrivate conferme che riguardano la proroga degli incentivi, una specie di Bonus Monopattino elettrico per rilanciarne gli acquisti.

Prima di parlare di incentivi acquisto del monopattino elettrico, vediamo come si usa e le caratteristiche principali.

Caratteristiche del monopattino elettrico

Esattamente come quelli tradizionali, anche i monopattini elettrici, hanno una pedana con due ruote, raramente tre, e in questo caso sono due davanti e una dietro. Davanti si trova l’asta con il manubrio con il quale si guida il monopattino e sul quale è installato un display per verificare il livello della batteria, la velocità, i km percorsi, eccetera.

Il monopattino elettrico è munito di luci posteriori e anteriori e di freni, la batteria solitamente offre un’autonomia compresa tra 15 e 50 km, la velocità non può superare per legge i 25 km orari.

Come si utilizza il monopattino elettrico

L’utilizzo è piuttosto semplice, si preme il tasto d’accensione e si danno un paio di spinte, il motore elettrico si innesca e si può partire. La velocità si può incrementare attraverso una leva posta sul manubrio, esattamente come succede per i freni. Il manubrio oltre a servire per accelerare, frenare, e tenere sotto controllo il display, serve materialmente per guidare il mezzo.

Cosa dice la normativa

La legge 8 del 28/02/ 2020 attraverso il Decreto Milleproroghe ha dato inizio alla legislazione che contiene i riferimenti sui monopattini elettrici. Le norme principali approvate riguardano la velocità che deve essere di massimo 25 km su strada, mentre per le aree pedonali si riduce a 6 km orari. I monopattini sono equiparati alle biciclette, solo che possono essere guidati solo da over 14 e su strade con velocità massima di 50km/h. Il motore invece non deve superare i 500 megawatt.

A partire dal 2021, esattamente come per le biciclette, c’è l’obbligo del casco, anche per i maggiorenni, le luci di segnalazione e gli indicatori sonori. È consigliato l’uso di giubbotto catarifrangente specialmente di notte per essere visibili ai guidatori. Inoltre sul monopattino deve viaggiare solo una persona.

Guida in sicurezza

La sicurezza alla guida è sicuramente un argomento d’attualità dato che nelle prime settimane si sono verificati molti incidenti, alcuni mortali. La guida responsabile è sempre la prima regola, rispettare i limiti di velocità, viaggiare da solo e fare attenzione ai veicoli che circolano.

Benefici per l’ambiente e le persone

I benefici sono molti, sia per l’ambiente che per chi lo guida dato che permette di muoversi liberamente nel traffico cittadino. Inoltre è possibile piegare il monopattino per salire sui mezzi pubblici o riporlo nel baule dell’auto. Inoltre i costi di manutenzione sono davvero bassi. Da ricordare che i monopattini elettrici possono accedere alla zone ZTL.

Per quanto riguarda i benefici per l’ambiente come prima cosa c’è l’assenza di CO2 e altri gas inquinanti, inoltre i monopattini si possono riciclare quasi interamente.

In che cosa consiste il bonus

Il Bonus monopattino è contenuto all’interno del Bonus Bici e a quanto sembra sono in arrivo 500 euro di incentivo per ogni acquisto. Ogni cittadino ha diritto ad un incentivo del 60% sulla spesa per un massimo di 500 euro. Quindi se si vuole ottenere il bonus massimo bisogna spendere circa 830 euro, IVA esclusa.

Naturalmente si tratta solo di un esempio,è possibile spendere meno e il bonus verrà erogato in percentuale del 60%.

Il Bonus Mobilità ha fatto molto discutere in questo ultimo periodo, ma l’assenza di disposizioni frena i possibili vantaggi. Bisognerà attendere le prossime misure del “Governo Draghi” per sapere se il tanto atteso Bonus Mobilità entrerà in vigore entro la prossima estate, oppure sarà necessario attendere l’autunno.Inutile dire che si tratta di una novità piuttosto gradita visto il successo delle società di noleggio in molte città italiane non solo da noi ma anche dagli stranieri.