Animale Tasso: cosa rappresenta come simolo?
Il tasso è un animale che appartiene alla famiglia dei Mustelidi, ha un regime alimentare carnivoro ed è famoso per le striature nere sul musetto bianco.
Il corpo del questo animale è rivestito di pelo grigio, a eccezione della pancia, in cui la colorazione è più scura e tende all’antracite.
Di questo mammifero, tuttavia, non sono solitamente conosciute molte informazioni.
In realtà, il tasso rappresenta specifiche virtù in diverse culture, sin dall’antichità.
Vediamo insieme cosa rappresenta il tasso, identificato spesso come simbolo di guarigione.
Le principali caratteristiche
Il musetto del tasso, allungato, dolce e con le tipiche striature bianche su sfondo nero, non lascerebbe pensare che questo mammifero carnivoro abbia un’indole così vivace e, a volte, irruenta.
Infatti, questo animale può diventare particolarmente aggressivo quando viene infastidito, sia dall’uomo che dagli altri animali.
L’attività vitale del tasso si svolge prevalentemente durante le ore notturne, perché questo animale dorme di giorno.
Il suo habitat naturale è rappresentato dal bosco e dal sottobosco, in cui sono presenti alberi, in particolare querce, cespugli e latifoglie, ma anche dalle montagne, purché vi sia vegetazione in cui ripararsi.
Il Meles meles, questo il nome scientifico del tasso, scava numerose tane nell’area in cui si stabilisce, in gruppi formati da non più di 5 o 6 esemplari.
È proprio nelle tane che il tasso trascorre gran parte del tempo, dimostrandosi molto territoriale.
Di notte, invece, il mammifero va a caccia di lombrichi e insetti, tra cui coleotteri e vespe, che costituiscono il suo regime alimentare, soprattutto in inverno.
D’estate, invece, il tasso predilige ghiande, orzo, mais e avena.
La simbologia del tasso nelle diverse culture
Oltre a essere noto per la sua indole apparentemente tranquilla e la sua capacità di diventare aggressivo, se importunato, il tasso è anche il protagonista di una simbologia unica, sia nell’immaginario collettivo, sia in diverse culture, che si sono avvicendate nei secoli.
Questo animale è, infatti, associato ai guaritori e agli sciamani, perché simbolo di tenacia assoluta nel volgere le situazioni negative verso un’evoluzione positiva.
Proprio l’aggressività del tasso racchiude un potenziale nucleo di rabbia che, se incanalato nel modo corretto, esprime un’energia creativa in grado di cambiare, trasformare e risolvere un momento difficile, per convogliarlo verso qualcosa di nuovo e diverso.
Nel linguaggio sciamanico e legato alla guarigione, chi possiede l’energia vitale del tasso avrà la tendenza a catalizzare gli elementi negativi e distruttivi verso un fine costruttivo.
Non a caso, questo animale rappresenta l’energia guaritrice delle donne sciamano, laddove tale forza vitale è totalmente impegnata nella risoluzione di problematiche legate a patologie e situazioni difficili.
Chi è investito della forza del tasso non si arrende mai, fino al raggiungimento dell’obiettivo e anche in presenza di fattori estremamente difficili e complessi.
L’insegnamento del tasso
Grazie alla sua straordinaria tenacia e perseveranza nella trasformazione della propria vita con vigore e forza, pur senza nuocere agli altri e farsi travolgere da emozioni, il tasso è associato alla guarigione.
Questo animale è inoltre simbolo di lucidità e attenzione, per la sua capacità di mantenere il controllo, anche nelle situazioni più difficili.
Per questo motivo, l’energia del tasso è attribuita solitamente ai leader e a chi tiene le redini di organizzazioni complesse, perché ha in mente gli obiettivi e non si lascia fuorviare da ciò che succede intorno.
Nella simbologia sciamanica, l’uomo investito dell’energia del tasso è anche colui che esterna sentimenti ed emozioni, soprattutto quelli negativi.
È importante sottolineare, tuttavia, che tale atteggiamento risulta fondamentale in un processo rigenerativo, volto a risolvere momenti intricati e circostanze estremamente complesse.
Ecco perché le persone identificate come tassi riescono sempre a mantenere il polso, senza lasciarsi travolgere da panico e disperazione.
L’insegnamento del tasso, è quello di essere perseveranti nel raggiungimento dei propri obiettivi, anche se questo significa affrontare delle difficoltà o esternare paure e sentimenti negativi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo