Conosci davvero gli scoiattoli? Cose che forse non sai
Sono animali simpaticissimi che vivono in ogni parte del pianeta, gli scoiattoli sono dei roditori furbi e intelligenti che hanno delle caratteristiche che vale la pena conoscere a fondo. Sapevate che gli scoiattoli sono in grado di scovare il cibo anche sotto mezzo metro di neve? E che dire della loro pericolosità quando si muovono in gruppi?
Le curiosità su questi piccoli animali, che spesso permettono a ogni mamma di raccontare ai propri figli qualcosa di facile apprendimento sulla fauna terrestre, destano più di qualche sorpresa e possono diventare un argomento molto interessante per tutti.
Dettagli e curiosità
Gli scoiattoli sono roditori onnivori molto comuni in grado di vivere anche in prossimità delle aree urbane; infatti è molto facile per tutti vederli spostare da un albero all’altro nei principali parchi metropolitani. Fra le numerose curiosità che non possono non stupire elenchiamo la crescita continua dei loro denti incisivi; quest’ultimi si allungano mediamente di ben 15 cm l’anno, un valore ragguardevole che viene controllato dal roditore semplicemente rosicchiando. Se così non fosse, gli incisivi finirebbero presto con il forare la mascella inferiore dell’animale.
Ma le sorprese non finiscono qui! Infatti lo scoiattolo si muove prevalentemente a zig-zag senza mai seguire una linea retta, una strategia che ha l’obiettivo di non dare ai cacciatori alcun punto di riferimento; la loro velocità è sorprendente, mentre le zampe sono imbottite da una sorta di cuscinetti naturali che permettono al roditore di gettarsi senza problemi anche da altezze di 6-7 metri. A tal proposito, deve essere precisato che le loro code agiscono in parte come veri e propri paracadute.
La propensione a rosicchiare tipica degli scoiattoli ha consentito loro di evolversi al punto da controllare la loro stessa forza. Negli Stati Uniti d’America i roditori hanno preso di mira le linee elettriche provocando seri danni; tuttavia, gli scoiattoli non rischiano più la fulminazione in quanto hanno imparato cosa toccare e cosa invece no. Ricordiamo che gli scoiattoli devono necessariamente rosicchiare in continuazione per contenere la crescita dei denti incisivi.
Gli scoiattoli: vere e proprie assurdità
Se quanto detto sinora non avesse sortito nel lettore abbastanza stupore, sappiate che lo scoiattolo può ancora sorprendere.
Questi simpaticissimi animali, rappresentati anche dalla Disney con i celeberrimi Cip e Ciop, possono essere anche pericolosi; quando si muovono in gruppi numerosi potrebbero invadere le aree urbane in cerca di cibo e diventare inarrestabili se non con estremi rimedi. Questo fatto è dovuto all’accoppiamento fra esemplari nativi e altre specie parassite provenienti da un altro continente; è il caso dello scoiattolo grigio orientale, un arboricolo statunitense che è immigrato anche in Inghilterra, dove vivono gli scoiattoli rossi.
Una tecnica mimetica degli scoiattoli sorprende per audacia e funzionalità e sarebbe degna del miglior film d’azione. Questi roditori masticano i residui cutanei dei serpenti a sonagli con lo scopo specifico di… salvarsi dal loro eventuale attacco; leccandosi la pelliccia dopo questa pratica riescono a odorare come il rettile e così facendo mettono in fuga anche altre sue possibili prede.Un ultimo aspetto davvero incredibile consiste nel fatto che gli scoiattoli durante l’inverno vanno in ibernazione, una soluzione fantascentifica per qualsiasi essere umano; il loro cervello registra la quasi totale assenza del flusso sanguigno, uno stato che porterebbe qualsiasi uomo all’ictus e quindi alla morte. Con l’arrivo della bella stagione gli scoiattoli si risvegliano senza avere subito alcuna conseguenza dall’ibernazione; tuttavia non vivono più di 20 anni in cattività, mentre naturalmente non superano i 13 anni di età, un altro fatto abbastanza curioso.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo