Giardinaggio: i consigli per usare un decespugliatore
Sapere di poter sempre evadere in un fazzoletto verde, lontano dagli stress e dai rumori della città, è una sensazione che non ha eguali. Soprattutto nell’epoca storica che stiamo vivendo, il giardino di casa si offre quale valvola di sfogo ideale. Ecco perché sempre più persone scelgono di prendersene cura in assoluta autonomia, ottenendo una sicura iniezione di benessere e relax. Naturalmente per far questo bisogna predisporre una certa dotazione di strumenti, primo tra tutti il decespugliatore. Il motivo è presto detto: questo attrezzo è particolarmente adatto alla cura dello spazio verde, visto che permette di eliminare sia l’erba alta e fitta che gli arbusti. Molto meglio, insomma, del semplice tagliaerba che può togliere via soltanto erba piuttosto bassa e non risulta sempre in grado di eliminare ciò che si trova ai bordi del prato stesso.
Dal momento che un simile strumento è sempre più ricercato, proprio per via della sua estrema praticità, se ne trovano in commercio moltissimi modelli. La cosa migliore da fare sarà iniziare a cercare i decespugliatori online sondando e confrontando prezzi, caratteristiche e funzionalità. In questo approfondimento parleremo di come utilizzare correttamente il decespugliatore, iniziando con il passare in rassegna quelle che sono le precauzioni da prendere prima di cominciare a lavorare.
Cuffie, guanti e visiera: i dispositivi per la protezione individuale
È chiaro che stiamo parlando di un attrezzo che potenzialmente può essere pericoloso, dunque occorre prendere tutta una serie di precauzioni prima di iniziare a utilizzarlo. Bisognerà dotarsi dei giusti DPI (dispositivi per la protezione individuale) come guanti, visiera e cuffie per le orecchie. Si devono proteggere le mani e gli occhi, mentre nel caso delle orecchie sarà necessario indossare le cuffie nel caso in cui non si utilizzi un decespugliatore a batteria (questi ultimi infatti non sono troppo rumorosi). Il resto dell’abbigliamento completerà la protezione: la cosa migliore sarà indossare pantaloni antitaglio oppure una tuta da lavoro nel caso in cui ci si debba addentrare in zone impervie o boscose. Affinché l’utilizzo del decespugliatore sia ottimale sarà necessario utilizzarlo portandolo a spalla (in genere viene fornita in dotazione la cinghia apposita per trasportarlo in giro per il giardino).
Come muoversi e sfruttare la potenza dell’attrezzo nelle varie situazioni
I movimenti da effettuare dovranno essere di tipo circolare e piuttosto oscillanti, la testina dovrà essere spostata in maniera ritmica da destra verso sinistra. Ovviamente nel caso in cui non si dovesse essere soddisfatti del risultato ottenuto in prima battuta, sarà necessario ripassare sulla zona verde cercando di dare sempre una certa conformità all’insieme. Quando ci si avvicina al perimetro del giardino in muratura oppure si passa di fianco ad oggetti (vasi, piante, ombrellone, panchine e così via) è buona abitudine ridurre la potenza dell’attrezzo. Questo sarà necessario non soltanto per tutelare la durata operativa del motore ma anche per evitare danneggiamenti. In generale, quando si usa il decespugliatore è sempre bene spostare oggetti leggeri o ingombranti dal prato (cosa che non sarà necessaria invece con i tavoli e le panche). Quando poi arriverà il momento di rifinire bordature e situazioni più complesse, si dovrà ricorrere ad un utilizzo inclinato dell’attrezzo (oppure azionare la relativa funzionalità che fa ruotare la posizione del sistema di taglio portandola in verticale). Con la lama senza dubbio il taglio è più semplice, in più consente di dedicarsi anche a operazioni più complesse e difficoltose (attenzione sempre a muretti e altri accessori da giardino).
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo