Il logo del Green Social Festival
Italia

Emilia Romagna, al via il Green Social Festival

UN FESTIVAL PER LA SCUOLA. È ai blocchi di partenza la quinta edizione del Green Social Festival, l’evento che dal 2010 si propone di portare consapevolezza ambientale e sociale nelle scuole dell’Emilia Romagna. Il mondo della scuola è da sempre il principale interlocutore per il Festival, impegnato a promuovere modelli di comportamento improntati alla sostenibilità, partendo dai più giovani.

I COMUNI TERREMOTATI. Ad ospitare gli eventi dell’edizione 2014 del Festival saranno numerosi centri delle province di Bologna, Modena e Ferrara. In particolare le iniziative si svolgeranno in alcuni dei comuni colpiti dal terremoto del 2012: Mirandola, Crevalcore, San Felice sul Panaro, Concordia, San Posidonio, Finale Emilia. La scelta di questi comuni da parte degli organizzatori del Festival si inserisce in un’ottica di valorizzazione del territorio e delle sue specificità.

IL PROGRAMMA. La rassegna prenderà il via il 17 febbraio a Crevalcore. Gli studenti dell’Istituto Marco Polo incontreranno Elisabetta Caponnetto, moglie di Antonino Caponnetto, magistrato simbolo della lotta alla mafia in Italia. In programma poi, nei mesi di marzo e aprile, proiezioni di docu-film, incontri con l’autore e lectio magistralis. Il Festival si concluderà il 23 aprile con il convegno “Riparte l’Emila, Riparte l’Italia”. L’intero programma è scaricabile dal sito dell’organizzatore.