5 consigli per risparmiare e vivere green
MEZZI DI LOCOMOZIONE. Uno dei principali fattori d’inquinamento delle città sono le automobili. Sarebbe bene evitare il più possibile di utilizzarle, preferendo invece i mezzi pubblici. A differenza di ciò che normalmente pensiamo, risparmieremo anche tempo: metropolitane, autobus e tram possono viaggiare su corsie preferenziali, evitando il traffico delle ore di punta. Per chi si muove su brevi distanze la bicicletta rimane il mezzo migliore. Per i viaggi lunghi un servizio come BlaBlaCar può rappresentare una valida alternativa all’uso della macchina privata.
DIETA. Ai cibi precotti e congelati è sempre meglio preferire quelli freschi, tipici della dieta mediterranea. Per risparmiare tempo, spesso compriamo al supermercato cibi già cotti che poi scaldiamo o mettiamo nel microonde. Fare la spesa al mercato rionale ci permetterebbe però di acquistare cibi sani, freschi ed economici, molte volte a km 0.
IMBALLAGGI. Sono sempre più diffusi anche in Italia gli esercizi commerciali che hanno scelto di vendere prodotti alla spina. Se ci serviamo da loro non solo aiuteremo l’ambiente, ma risparmieremo anche il prezzo dell’imballaggio: il venduto alla spina costa mediamente il 20% in meno di quello confezionato.
FAI DA TE. Anche cucinare con le proprie mani alimenti da poter conservare a lungo, come marmellate o sughi, fa risparmiare e consente uno stile di vita più sano. Il tempo che si usa per andare al supermercato, parcheggiare, fare la fila alla cassa, equivale a quello che si impiega per cucinare un sugo.
PRODOTTI USA E GETTA. Sarebbe bene evitare il più possibile tutti quei prodotti che vengono usati un’unica volta e poi buttati. Fazzolettini e tovaglioli di carta possono essere sostituiti con quelli di stoffa e le batterie tradizionali con quelle ricaricabili.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo