Inquinamento
Le 7 regole per un condizionatore green
Arriva l’estate, arriva l’afa: inizia a farsi sentire il bisogno di rinfrescare la nostra casa e il nostro ufficio. Impariamo ad utilizzare il nostro condizionatore in maniera sostenibile, risparmiando al contempo energia.
- Prima di tutto è necessario revisionare regolarmente il climatizzatore, facendo attenzione sia al compressore che ai filtri.
- Chiudiamo tutte le finestre mentre il climatizzatore è in funzione, ma apriamole nelle prime ore del mattino e durante la sera per ricambiare l’aria.
- Non oltrepassare mai i 5 gradi di differenza tra esterno e interno. Questo accorgimento è utile per risparmiare energia, ma soprattutto per la nostra salute. Il nostro organismo non dovrebbe subire mai fulminei cambiamenti di temperatura.
- Una volta raggiunta la temperatura voluta, teniamo accesa solamente la funzione di deumidificazione: il climatizzatore smetterà di rinfrescare l’aria, ma eliminerà l’umidità, donandoci in egual modo un grande sollievo.
- Non affidiamoci soltanto al condizionatore: chiudiamo le veneziane, abbassiamo le tapparelle, utilizziamo il meno possibile apparecchi elettrici che riscaldano l’aria.
- Utilizziamo solo climatizzatori di ultima generazione, preferibilmente di classe energetica AA o A.
- Un ultimo consiglio, forse ovvio: ricordiamoci di spegnere il climatizzatore quando usciamo di casa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo