Yoshino cedar house: la casa sostenibile in legno di cedro in Giappone
Yoshino, la casa in legno di cedro, si trova nei pressi di Osaka ed è stata realizzata interamente con legno di cedro sostenibile, proveniente dalle montagne della zona. Il progetto è nato da una collaborazione tra Samara, lo studio di design di Airbnb, e gli architetti dello studio giapponese Go Hasegawa.
L’obiettivo del team di lavoro, che è stato raggiunto in pieno, era non solo realizzare un progetto sostenibile, ma anche stimolare la collaborazione della comunità locale, fornendo anche un’utile entrata economica per la città.
Come è nato il progetto sostenibile di Yoshino per la casa in legno di cedro
Il progetto in legno di cedro è nato nel 2016, nell’ambito dell’evento Kenya Hara’s House Vision, l’esposizione organizzata dal designer giapponese di fama internazionale Kenya Hara.Il progettista è impegnato da anni ad anticipare le esigenze future della società con i suoi progetti abitativi, che cercano di affrontare problemi collegati alle esigenze abitative, come l’energia e i trasporti.
La mostra House Vision del 2016 era stata allestita per esporre i progetti abitativi avviati nelle diverse comunità locali, per aiutare le piccole città a sostenere le loro economie locali.
Come molte zone rurali di Giappone, la piccola città di Yoshino è caratterizzata da una popolazione di età avanzata, che tende a ridursi costantemente con il passare degli anni. Per molti anni, infatti, l’attività principale della città è stata la silvicoltura praticata secondo i principi della sostenibilità, ma senza giovani lavoratori disponibili ad aumentare la forza lavoro, l’unica fonte di reddito per la città attualmente è il suo Festival annuale dei fiori di ciliegio.
Yoshino infatti è uno dei siti più famosi del Giappone per ammirare la fioritura dei ciliegi, tanto che il monte Yoshino, per la sua naturale bellezza, è stato inserito tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco: nel periodo di fioritura dei ciliegi, qui si crea un paesaggio tanto bello da mozzare il fiato. Finito il periodo della fioritura, all’economia locale restano tuttavia ben poche alternative.
Per dare quindi nuova linfa vitale all’economia della città, è nato il progetto di realizzare la casa in legno di cedro.
Cedar House, un progetto che coinvolge la comunità locale
Fin dall’inizio del progetto Cedar House, gli architetti e i designer hanno lavorato affiancati dalla comunità locale. È così che i costruttori locali, coloro che tagliano il legno e i falegnami dell’area hanno collaborato al progetto in tutte le sue fasi, dalla raccolta e dal taglio del legno fino alla fase di costruzione vera e propria.
Nell’idea progettuale degli architetti, la Cedar House di Yoshino, appartenente tecnicamente alla comunità, voleva essere un omaggio alle tradizioni locali dell’area, in grado di favorire nuovi scambi e relazioni tra i suoi residenti.
Com’è fatta la casa in legno di cedro di Yoshino?
Situata sulle rive del fiume Yoshino, la casa in legno di cedro ha una struttura rivestita sia internamente che esternamente in calde tavole di cedro che, con i loro disegni intricati, creano un ambiente rilassante e tranquillo.
Al piano inferiore, sono ospitati il soggiorno e la sala da pranzo. Un’imponente scala aperta porta invece a due camere da letto separate, situate al piano superiore. Le camere sono semplici e dotate di un materasso e un piccolo tavolo e sono splendidamente illuminate dalla luce naturale, che proviene dalle finestre prive di cornici.
Si può dire che l’obiettivo di includere la collettività nella gestione e fornire una spinta all’economia locale della città è stato pienamente raggiunto: fin dalla sua inaugurazione, le operazioni connesse al fitto della struttura sono gestite dai cittadini locali e tutti i proventi sono utilizzati per sostenere la comunità di Yoshino.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo