L’arredamento dei grandi store diventa sostenibile
I NEGOZI DIVENTANO GALLERIE D’ARTE. Fare tendenza per un brand non vuol dire solo saper esporre la propria merce, ma riuscire a valorizzarla con un arredamento che sappia colpire i clienti. Per questo alcuni designer hanno deciso, in modo provocatorio, di arredare con materiali poveri e riciclati negozi di gran moda, ottenendo risultati interessanti. A Parigi, ad esempio, all’interno di Eclaireur di Martine & Armand Hadida è stata creata un’istallazione composta da due tonnellate di assi di legno e lastre di stampa riciclate, unite a 147 schermi touch. Durante il giorno il negozio è adibito alla vendita di vestiti, ma la sera si trasforma in una galleria d’arte.
INTEGRATI CON IL PAESAGGIO. A Bologna lo Studio Giraldi Associati ha sovrapposto legno naturale a metallo grezzo per integrare armoniosamente un negozio d’abbigliamento nel centro storico della città. Un esperimento interessante è anche quello dalla linea Aesop che si occupa di prodotti per la cura del corpo, realizzati con materiali naturali al 100%. Gli interni degli shop sono realizzati con legno, cartone o carta, come nel caso del negozio di New York, dove i banchi espositivi sono fatti semplicemente con una pila di 2000 copie del New York Times.
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