Produzione di acqua potabile dall’aria: possibile grazie a Water Gen
La produzione di acqua potabile è da sempre una delle sfide maggiori dell’umanità: ancora oggi, bere acqua non potabile uccide ogni giorno nel mondo un elevatissimo numero di persone. Ricavare acqua potabile dall’aria che ci circonda è oggi possibile grazie a tre dispositivi messi a punto dalla società israeliana Water Gen, che sfruttano il ciclo dell’acqua per produrre acqua pulita e subito disponibile da bere.
Produzione di acqua potabile dall’aria, come renderla possibile?
Tutti noi ricorderemo, dai tempi della scuola, che l’atmosfera è la principale fonte d’acqua del nostro pianeta. In un certo senso, possiamo dire di essere completamente circondati dall’acqua o, meglio, dal vapore acqueo: l’aria dell’atmosfera, e il vapore acqueo in essa contenuto, prende parte incessantemente al ciclo dell’acqua, o ciclo idrologico, cambiando di continuo il suo stato e riempendo nuvole, laghi ed oceani.
È questo l’assunto di base da cui la società Water Gen è partita nella progettazione di tre dispositivi che producono acqua potabile in modo sostenibile, estraendola direttamente dall’aria che ci circonda, così da migliorare le condizioni di vita di milioni di persone che ogni giorno soffrono per la difficoltà di accedere all’acqua potabile. La tecnologia funziona attraverso la presenza di sottili fogli di plastica sovrapposti che incanalano l’aria esterna, calda e umida, all’interno del dispositivo, la raffreddano gradualmente e la trasformano in condensa. L’acqua, derivata da questo processo di condensazione, è quindi raccolta in un’area apposita del dispositivo. Il generatore funziona quindi come una sorta di deumidificatore dell’aria e non ha bisogno di particolari infrastrutture per funzionare, ma solo di energia elettrica.
Un dispositivo perfetto per le popolazioni che affrontano ogni giorno il problema della scarsità di acqua
I luoghi che non hanno acqua potabile nei tubi sono generalmente caldi e umidi. Fortunatamente il sistema funziona alla perfezione proprio negli ambienti caldi e umidi ed è quindi perfetto per le aree che affrontano ogni giorno il problema della scarsità dell’acqua. L’azienda è già in trattativa con diversi governi per capire come possa portare benefici alla popolazione attraverso macchinari che producono acqua potabile, piuttosto che con sistemi che la purifichino.
Ha spiegato Arye Kohavi, CEO e fondatore di Water Gen a Business Insider.
E poiché i cambiamenti climatici persistono, sicuramente anche la necessità di acqua potabile pulita nel tempo aumenterà.
Tre dispositivi per tre esigenze idriche diverse
Per trasformare l’aria che ci circonda in acqua potabile, Water Gen ha ideato tre dispositivi di capacità diversa, adatti a soddisfare esigenze differenti della popolazione.
Generatore di acqua a larga scala
Questo generatore è la soluzione ideale per rifornire di acqua potabile scuole, ospedali, unità residenziali e commerciali ma anche interi villaggi e comunità, che hanno difficoltà di approvvigionamento di acqua potabile. Il generatore a larga scala ha un sistema di filtraggio interno dell’aria, che riesce a produrre acqua di alta qualità indipendentemente dalla qualità dell’aria esterna, un serbatoio integrato e un impianto di trattamento in cui l’acqua circola continuamente e si mantiene fresca nel tempo. Attraverso questa soluzione, l’acqua potabile può raggiungere aree in cui l’acqua fornita a livello municipale, se esistente, non è sicura da bere. I consumi energetici di questi generatori sono poi molto ridotti, dato che questi si attivano preferibilmente di notte, quando i costi dell’energia, in molte parti del mondo, sono più bassi.
Generatore di acqua a media scala
GEN-350G è invece un generatore di acqua mobile, adatto a rifornire di acqua potabile le zone del mondo più inaccessibili. Questo generatore è infatti trasportabile da un luogo all’altro, grazie alle sue dimensioni ridotte, e possiede un modulo per l’ottimizzazione energetica, che ottimizza la produzione dell’acqua in base alle condizioni atmosferiche esterne, come l’altitudine o la localizzazione geografica. Possiede un serbatoio interno di 200 litri e un sistema di trattamento dell’acqua, che la mantiene fresca e pulita sempre.
Generatore di acqua dagli elettrodomestici di casa
Genny è infine il piccolo generatore di acqua potabile che Water Gen ha pensato per fornire acqua potabile in casa o in ufficio ed eliminare così la necessità di dipendere dall’acqua in bottiglia. Il sistema interno di circolazione e purificazione dell’acqua è in grado di filtrare l’aria esterna, anche in presenza di elevati tassi di inquinamento e di rifornire le famiglie di acqua potabile, indipendentemente dalla qualità e disponibilità di un sistema idrico comunale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo