Il futuro dell'orso bianco
Animali

E se gli orsi polari lo facessero a te? Il WWF riscrive la storia

LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI. La calotta polare si scioglie anno dopo anno sotto le zampe degli orsi polari. La ricerca di cibo diventa sempre più affannosa e i chilometri da percorrere per mettere qualcosa sotto i denti aumentano continuamente. Molti orsi bianchi muoiono di stenti, stremati dalla fatica e dalla fame. Come afferma il WWF, le ultime sette estati dell’Artico sono state le più calde mai registrate. E la colpa è soprattutto dell’uomo. Se non riusciremo a diminuire il riscaldamento globale, dando un taglio all’uso dei combustibili fossili, la vita dell’orso polare diventerà impossibile.

L’ORSO POLARE CAMPIONE DI RISPARMIO ENERGETICO. A distruggere l’habitat dell’orso polare è proprio il nostro eccessivo consumo energetico. Crudele scherzo del destino, visto che questo maestoso mammifero primeggia per la capacità di conservare l’energia. Il massiccio accumulo di grasso e i movimenti lenti sono entrambi espedienti per mantenere intatta la propria ‘riserva energetica’. «Se gli orsi sono tanto capaci di conservare l’energia del proprio corpo» si domanda il WWF, «come è possibile che gli uomini non siano capaci di fare altrettanto?»

LA STORIA A ROVESCIO: LO SPOT DEI BAMBINI. Per combattere lo scioglimento dell’Artico il WWF ha promosso una campagna di sensibilizzazione sul web. Fulcro dell’iniziativa è un breve spot ideato da 80 bambini e girato da professionisti. I bambini hanno immaginato un mondo al contrario dove non è l’uomo a cacciare l’orso, ma viceversa: è l’orso a predere possesso della nostra casa mettendola a soqquadro.