iDROwash
Architettura sostenibile

L’impresa che non ti aspetti: i fratelli Florio e iDROwash

Quello delle pulizie non è certo un lavoro ambito, anzi. È un lavoro che esiste da sempre: alcuni dicono che, dopo il proverbiale lavoro più antico del mondo, il secondo più datato sia proprio quello delle pulizie. Non piacciono a nessuno, o quasi. Le pulizie industriali o in campo edilizio, poi, men che meno. Eppure c’è qualcuno che ci si è buttato con tutto l’entusiasmo possibile, e contro ogni probabilità ne è uscito vittorioso. In un’epoca in cui le start up premiate sono quelle esclusivamente digital, che offrono cioè un servizio totalmente innovativo ma soprattutto immateriale, due fratelli veronesi hanno deciso di fare qualcos’altro, creando una tecnologia capace di pulire in modo sostenibile ed efficace ampie superfici in muratura. Forse ne avete già sentito parlare: d’altronde il progetto iDROwash dei fratelli Florio è già stato premiato sia dall’Expo, all’interno del Vivaio delle Idee del Padiglione Italia, sia dalla Camera dei Deputati.

iDROwash

Idrowash minimizza i prodotti chimici

In un momento storico in cui il settore dell’edilizia ha vissuto la sua crisi più nera, Alessandro e Marco Florio, due fratelli trentenni con un lavoro da programmatori alle spalle, hanno deciso di mettere le proprie capacità e la propria creatività a servizio della riqualificazione degli immobili e dei luoghi pubblici. La tecnologia da loro perfezionata permette infatti la pulizia profonda di ampie metrature, consentendo così il recupero di intere superfici. Il tutto, ovviamente, con il maggior rispetto possibile per l’ambiente: la novità di iDROwash sta infatti nell’eliminazione quasi totale dei prodotti chimici, rimpiazzati dall’uso intelligente dell’acqua. Oltre a dei benefici sul piano prettamente ambientale, inoltre, è da sottolineare anche un notevole risparmio in termini di costi e di tempo.

iDROwash

Come è nata l’idea

Alessandro e Marco hanno avuto l’idea di iDROwash in occasione dei lavori di ristrutturazione di un rustico ereditato dal nonno. Era stato consigliato loro di demolirlo e di ricostruirlo da zero: stando agli esperti, infatti, la demolizione e la ricostruzione sarebbero costate meno di una ristrutturazione. I due, però, non volevano assolutamente sprecare la struttura esistente: si misero dunque a cercare una soluzione, trovando infine all’estero uno strumento in grado di ridare lustro alle superfici rovinate dal tempo. Ma questo, ai due fratelli, non bastava: loro in quel vecchio rustico volevano abitarci, e quindi non volevano assolutamente utilizzare dei prodotti chimici che avrebbero inesorabilmente inquinato l’area. Ed è così che è nato iDROwash, una soluzione tecnologica che i due fratelli distribuiscono come servizio per la manutenzione e la riqualificazione di edifici, parcheggi, cortili. Il loro rispetto per l’ambiente, e quindi l’attenzione all’utilizzo minimo o nullo di prodotti chimici, rende iDROwash perfetto anche in vicinanze di giardini o di alberi, o in luoghi normalmente frequentati da animali e bambini.

Eroi del Pulito

Quella di Alessandro e Marco è però un’impresa di pulizie estremamente sui generis: il 90% dei loro clienti, per esempio, arriva da Facebook, un posto in cui la maggior parte delle imprese del settore semplicemente non pensa nemmeno di posizionarsi. Ma proprio per tutti i pulitori e i manutentori che per anni sono stati nell’ombra e si sono occupati di pulizie professionali, combattendo tutti i giorni una battaglia senza fine contro il disordine, la sporcizia e il degrado, i creatori di iDROwash hanno dato il via all’iniziativa ‘Eroi del Pulito’, ovvero una raccolta digitale di tutte le esperienze che gli operatori del settore vorranno condividere. Così tutti i professionisti tacciati giorno dopo giorno per via di un lavoro considerato fin troppo umile, potranno finalmente dire la propria. Sarà sufficiente mandare le proprie esperienze e i propri aneddoti a [email protected]: Marco e Alessandro stanno già lavorando ad un libro, pensando anche ad una rubrica su un quotidiano o su un canale radio o Tv.