Rosetta, la zattera 2.0 costruita con bottiglie di plastica
Ciao ragazzi,
siamo Salvatore e Serena e siamo qui per parlarvi del nostro progetto Zattera 2.0 “Roosetta” e per farvi vivere passo passo questa esperienza insieme a noi!
Siamo due ragazzi con una passione in comune, quella per l’ambiente e i viaggi. Salvatore di origine calabrese e Serena di origini campane, siamo entrambi studenti fuori sede trasferiti a Milano.
Proprio la mancanza della nostra Terra, e la rabbia di dover abbandonare i luoghi che più amiamo per poterci assicurare un futuro, ha fatto sì che questo progetto nascesse.
Come nasce Rosetta
Rosetta nasce per sensibilizzare i cittadini della Locride (comprensorio composto da 42 comuni e situato nella costa sud est della Calabria), per far aprire loro gli occhi su come la mano dell’uomo stia rovinando non solo il nostro patrimonio naturale e culturale ma anche il futuro dei nostri figli!
Il progetto prevede la costruzione di una zattera chiamata Rosetta, realizzata in modo del tutto ecologico, utilizzando circa 600 bottiglie di plastica riciclate. L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di percorrere circa 20 km in mare, utilizzando solo dei remi e una vela. La partenza è prevista a Locri, passando per Siderno e l’arrivo sarà a Gioiosa Marina.
Quindi lo scopo principale di questo progetto è quello di penetrare nella coscienza di ogni cittadino, sensibilizzarlo al riciclo di materiale non organico come appunto la plastica. Inoltre, vorremmo renderlo partecipe dei tesori del nostro mare, quindi sarà una traversata dedicata anche alla conservazione della flora e fauna marina, in particolare della tartaruga Caretta caretta e del cavalluccio marino tipico di queste coste ed entrambi in via di estinzione.
Ricordate che «Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati ma la prendiamo in prestito dai nostri figli».
Alla prossima!
Per chi volesse seguirci, questo è il link del nostro blog “Zattera 2.0“, qui invece trovate la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Twitter. Se vi sentite particolarmente generosi, potete sostenere l’iniziativasul su GoFoundMe. Grazie!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo