Energy Observer, il catamarano a idrogeno che farà il giro del mondo
Dopo l’impresa di Solar Impulse, l’aereo alimentato solo grazie all’energia solare che nello scorso luglio ha concluso il giro del mondo, ora tocca all’Energy Observer. La prima imbarcazione totalmente green che per sei anni solcherà i mari senza emettere gas serra grazie ad acqua, vento, energie rinnovabili e idrogeno, è pronta per salpare dal porto di Saint Malo.
La prima barca green ed energeticamente autosufficiente
Lungo 30 metri e largo 12,80, quello che ormai è stato soprannominato il ‘Solar Impulse dei mari’ avrà una superficie di 130 mq di pannelli fotovoltaici, due pale eoliche verticali e un sistema per dissalare l’acqua del mare e produrre idrogeno tramite elettrolisi. A differenza delle tradizionali imbarcazioni il catamarano green non utilizzerà alcuna fonte fossile e compirà questa impresa per dimostrare che è possibile raggiungere l’autosufficienza energetica in mare, producendo e stoccando energia anche in assenza di sole e di vento. Una missione di sensibilizzazione sul vantaggio e sulle opportunità di utilizzare le energie pulite per proteggere mani e oceani che ha avuto il sostegno dell’Unesco.
Laboratorio scientifico marino
Progettato da un team di architetti navali in collaborazione con l’istituto di ricerca Cea-Liten, che si occupa di sviluppo di tecnologie al servizio della transizione energetica verso le fonti rinnovabili, l’Energy Observer è costato più di 4 milioni di euro. A bordo vi sarà anche un sistema di sensori che la trasformerà in un mega laboratorio scientifico marino.
Giro del mondo in sei anni
Per sei anni l’eco-catamarano percorrerà le acque del pianeta. La partenza è prevista per il prossimo febbraio dalla Francia, per poi attraversare il Mediterraneo diretto verso l’Atlantico e infine il Pacifico. Saranno 50 i paesi circumnavigati, 100 gli scali (da Cuba alla Nuova Caledonia sino a Goa sulla costa ovest dell’India) e 2000 i giorni di navigazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo