the pipe
Solare

The Pipe, il desalinizzare fotovoltaico per l’acqua marina

La California lotta contro la siccità

I cambiamenti climatici, si sa, stanno acuendo il rischio di siccità. Ne sa qualcosa la California, una delle aree maggiormente colpite da lunghi periodi di siccità e che ha quindi deciso di investire nello sviluppo di tecnologie che possano offrire una soluzione al problema. Lo Stato americano ha quindi indetto un concorso, Land Art Generator Initiative (LAGI), per idee tecnologiche per la desalinizzazione dell’acqua di mare, risorsa che potrebbe essere utilizzata proprio per far fronte alle crisi idriche del paese.

The Pipe, desalinizzatore a energia solare

Fra i progetti selezionati – il vincitore sarà reso noto il 6 Ottobre a Santa Monica – ve ne è uno particolarmente interessante. Si chiama The Pipe ed è una sorta di tubo in grado di desalinizzare l’acqua del mare utilizzando l’energia solare.

4,5 miliardi di litri di acqua potabile all’anno

“The Pipe”, realizzato in argento e alluminio, sarà quasi interamente coperto di pannelli fotovoltaici, riuscendo a produrre fino a 10.000 MWh di energia elettrica l’anno. Questa energia verrà utilizzata da un sistema di filtraggio elettromagnetico che desalinizzerà l’acqua dell’oceano e produrrà acqua potabile. L’acqua sarà trasportata sulla terraferma tramite una conduttura e quella non utilizzata sarà rigettata nell’oceano. Con questo sistema si dovrebbero riuscire a produrre 4,5 miliardi di litri di acqua potabile ogni anno.

The Pipe 2

Design accattivante

Uno degli aspetti fondamentali di “The Pipe” è il suo design, che ha riscosso un certo successo presso gli abitanti della regione. Di forma sferica e galleggiante a pochi metri dalla costa di Santa Monica, “The Pipe” potrebbe diventare una vera e propria attrazione turistica.