Ecco i dieci progetti più sostenibili del 2016
L’architettura è sempre stato terreno fertile per le competizioni: le archistar di tutto il mondo si sono infatti sempre contese svariati primati, dai grattacieli più alti fino alle ville più sontuose. Ma negli ultimi anni la sfida principale è diventata fondamentalmente una, ovvero quella relativa alla struttura più sostenibile a livello ambientale. Moltissime sono le classifiche in tema di architettura sostenibile: oggi ne proponiamo una che, in quanto nata e stilata all’interno del mondo dell’architettura, ha una valenza speciale. Parliamo del COTE Top Ten Adwards, ovvero della classifica stilata dal Commitee on the Environment (COTE) del The American Insitute of Architects (AIA) per i progetti più sostenibili del 2016.
Bioscensces Resarch Building (BRB)
Biosciences Research Building (BRB); Galway, Ireland/ Payette and Reddy Architecture + Urbanism . Image © Warren Jagger
Questo edificio sorge nella città di Galway, in Irlanda. Lo studio di architettura internazionale Payette and Reddy Architecture ha cercato di coniugare le più avanzate tecniche dell’edilizia sostenibile con il clima moderato irlandese: posizionando lungo il perimetro dell’edificio degli spazi a basso carico è stato possibile sfruttare al massimo la ventilazione naturale, così da ridurre di quasi la metà la necessità delle ventilazione artificiale.
Center for Suistaninable Landscapes (CSL)
Center for Sustainable Landscapes (CSL); Pittsburgh /
The Design Alliance Architects. Image © Denmarsh Photography
Con questo progetto ci spostiamo a Pittsburgh, in Pennsylvania: si tratta di un edificio riservato all’amministrazione e alla ricerca al Giardini Botanici Phipps, disegnato dallo studio Design Alliance Architects. Progettato per essere l’edificio più green del mondo, questo centro è l’unico ad aver conquistato quattro delle più importanti certificazioni a livello mondiale: Living Building Challenge, LEED Platinum, WELL Building Platinum, e Four-Stars Sustainable SITES.
Exploratorium at Pier 15
Exploratorium at Pier 15; San Francisco /
EHDD. Image © Bruce Damonte
Sempre negli Stati Uniti, ma questa volta a San Francisco: l’Exploratorium è un museo interattivo fornito, sul proprio tetto, di un impianto fotovoltaico lungo quasi 250 metri, con una capacità di 1.3 megawatt. A completare la piena autonomia del museo concorre anche la favolosa illuminazione naturale di cui gode il molo sul quale sorge l’edificio. Costruito esclusivamente con materiali sostenibili, può vantare una certificazione LEED Platinum.
H-E-B at Mueller
H-E-B at Mueller; Austin, TX
/ Lake|Flato Architects, H-E-B Design + Construction, Selser Schaefer Architects. Image © Casey Dunn
Un centro commerciale come quello che sorge ad Austin, in Texas, non l’abbiamo mai visto: le sue enormi vetrate, il potente impianto fotovoltaico, le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e il riutilizzo delle acque nell’irrigazione circostante sono solo alcune delle caratteristiche che hanno permesso all’H-E-B at Mueller di conquistare sia la certificazione LEED Gorld che la Energy Green Building 4-Stars.
Jacobs Institute for Design Innovation
Jacobs Institute for Design Innovation; Berkeley, CA /Leddy Maytum Stacy Architects. Image © Tim Griffith
Rimaniamo negli Stati Uniti, più esattamente a Berkeley, in California: qui lo studio Leddy Maytum Stacy Architects ha progettato un hub per studenti e professori dell’Università della California, il quale potesse dimostrare in pieno come il design può essere una risposta ad alcune delle sfide più pressanti della società. L’obiettivo è quello di ridurre del 90% il consumo energetico rispetto alla media di un normale edificio universitario.
Rene Cazenave Apartments
Rene Cazenave Apartments; San Francisco
/ Leddy Maytum Stacy Architects and Saida + Sullivan Design Partners, Associated Architect. Image © Tim Griffith
Torniamo a San Francisco: dove c’era un parcheggio ed una rampa autostradale, ora c’è una struttura di supporto per senzatetto. Progettato dal Leddy Maytum Stacy Architects and Saida e dal Sullivan Design Partners, la sostenibilità di questo edificio si basa sui materiali di costruzione a bassa emissione, la ventilazione filtrata e i costi energetici ridotti al minimo grazie all’impianto fotovoltaico e all’isolamento termico perfetto.
The Dixon Water Foundation Josey Pavilion
The Dixon Water Foundation Josey Pavilion; Decatur, TX / Lake|Flato Architects. Image © Casey Dunn
Il Dixon Water Foundation Josey Pavilion è un centro multifunzionale di una fondazione che promuove la salubrità dell’acqua dei bacini attraverso una gestione sostenibile del territorio: l’edificio chiave di questa associazione non poteva che mirare al massimo della sostenibilità ambientale.
The J. Craig Venter Institute
The J. Craig Venter Institute; San Diego / ZGF Architects LLP. Image © Nick Merrick
Questo edificio, sede di un istituto di ricerca no-profit, è il primo laboratorio net-zero energy degli Stati Uniti: certificato Leed Platinum, l’approccio olistico del progetto ha portato ad altissime performance energetiche, accompagnate dalla piena sostenibilità dei materiali di costruzione e alla raccolta delle acque piovane.
University of Wyoming – Visual Arts Facility
University of Wyoming/ Hacker Architects and Malon Belton Able PC. Image © Lara Swimmer
Quello costruito sul tetto del Visual Arts Faciliy dell’Università del Wyoming è il più grande impianto solare termico degli interi Stati Uniti. L’obiettivo dichiarato del progetto dell’Hacker Architects and Malon Belton Able PC era quello di coniugare al massimo il rispetto del territorio con la creazione di un ambiente fertile per le creazioni artistiche nel Wyoming: la certificazione Led Platinum ha dato ragione agli architetti.
West Branch of the Berkeley Public Library; Berkeley, CA / Harley Ellis Devereaux
West Branch of the Berkeley Public Library; Berkeley, CA / Harley Ellis Devereaux. Image © David Wakely
Il nuovo ramo occidentale della Berkeley Public Library rappresenta la prima libreria certificata Living Building Challenge net zero energy in California: le fonti rinnovabili sono costituite da un impianto fotovoltaico e da un impianto solare termico, accompagnate da un sistema di ventilazione naturale e da un’esposizione totale all’illuminazione solare.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo