Babcock Ranch
Urbanistica

Babcock Ranch, è in Florida la prima città solare al 100%

La prima città alimentata solo grazie all’energia solare sta sorgendo in Florida. Si chiama Babcock Ranch e, una volta ultimata, diventerà un vero modello di eco-sostenibilità.
L’idea è nata dalla mente di Syd Kitson, proprietario di un’agenzia immobiliare, che 10 anni fa acquistò dei terreni a una ventina di minuti dalla cittadina di Fort Myers, lungo la costa sud-occidentale della Florida. Grazie ad una partnership siglata con la Florida Power and Light (FPL), una società di servizi energetici, Kitson ha lavorato in tutti questi anni per raggiungere un obiettivo: trasformare un agglomerato urbano in un’oasi in totale armonia con la natura.

50mila abitanti in un paradiso eco sostenibile

E il suo sogno sta per avverarsi: i primi 1100 appartamenti saranno pronti per il 2017. Ma ne sono in programma 19.500 negli anni a venire, per una popolazione complessiva di 50mila abitanti, che avranno il ‘lusso’ di vivere in uno spazio incontaminato di circa 70mila kmq, alimentato esclusivamente da energie rinnovabili.

Mega centrale solare

Qualsiasi abitazione e struttura edilizia sarà dotata di pannelli fotovoltaici, collegati ad una centrale elettrica a energia solare di quasi 1800 kmq da 74,5 megawatt, che sarà l’unica fonte di energia di Babcock Ranch, fornita dall’azienda Florida Power & Light. Nelle ore notturne, o nei momenti in cui il sole non splende, una centrale a gas naturale colmerà temporaneamente il divario energetico. Secondo Syd Kitson il risultato sarà “la combinazione di energia più pulita del Paese”. I consumi saranno inoltre ottimizzati da una rete smart grid collegata alle abitazioni, per consentire agli abitanti che producono più energia di quella necessaria di poterla vendere a chi ne ha bisogno.

Auto elettriche, piste ciclabili e illuminazione smart

Ma non è tutto qui. Babcock Ranch avrà un sistema di gestione ottimizzato dei consumi idrici che prevede il riuso dell’acqua utilizzata per usi sanitari (docce e lavandini) per innaffiare gli spazi verdi. Le auto ‘tradizionali’ saranno poi messe al bando in favore di mezzi elettrici o ibridi, grandi aree verranno destinate a percorsi pedonali e ciclabili, mentre l’illuminazione stradale verrà gestita attraverso una rete di pannelli solari a batteria che accumuleranno, durante il giorno, tutta l’energia da diffondere di notte.

Babcock Ranch: un nuovo modello di città sostenibile

“Babcock Ranch – si legge sul sito ufficiale  del progetto – è un posto dove la terra, lo stile architettonico e la città nel complesso lavoreranno insieme in armonia per creare un luogo dove i vicini sono di nuovo vicini. È una nuova città eco centrica, immersa nella natura ed alimentata dal sole, attraverso l’innovazione. È un posto in cui vivere con passione ed energia, un luogo che inspira individui e famiglie a dar vita al proprio futuro a loro modo”.

L’obiettivo finale è chiaramente quello di creare un modello di città sostenibile che possa essere preso ad esempio e replicato in qualsiasi parte del mondo.