Sorgerà ad Arco Casa Sn, l’edificio più sostenibile d’Italia
Casa Sn
In Italia negli ultimi anni si è parlato sempre di più di green building: eppure ad oggi sul nostro suolo nazionale non esiste nemmeno un edificio rispondente ai criteri della certificazione per la sostenibilità edilizia più avanzata e radicale, ovvero il Living Building Challenge. Ma è una questione di mesi, anzi, di giorni: la sfida è infatti stata raccolta ad Arco, in provincia di Trento, dove stanno iniziando i lavori per la costruzione di un’abitazione super-sostenibile e autonoma, la Casa Sn.
Ovviamente in Trentino
Non è un caso il fatto che la prima abitazione LBC in Italia sia stata progettata proprio in provincia di Trento: è infatti qui, più precisamente a Rovereto, che un anno fa è stato costituito il Living Building Challenge Collaborative: Italy da un gruppo di volontari presso l’hub della green economy italiana Progetto Manifattura. Ed è sempre qui che si sono tenute le due edizioni di Regeneration, concorso europeo basato proprio sui principi di Living Buiding Challenge.
Non solo autonoma e a impatto zero
Come detto, dunque, i lavori per la realizzazione di questa casa super-sostenibile ad Arco sono già in fase di iniziazione: il completamento dell’opera, infatti, è previsto per già per il 2017. La Casa Sn sarà talmente sostenibile da far apparire il concetto di impatto zero come superato: l’edificio infatti non si accontenterà di non apportare conseguenze negative all’ambiente circostante, arrivando invece a migliorarlo, attraverso un impatto positivo. Energeticamente autonoma, il progetto di questa casa prevede che tutto quello che viene consumato venga trattato e gestito sul posto, abbattendo gli eventuali – e minimi – impatti sull’ambiente attraverso dei sistemi di compensazione. Per fare un esempio concreto, basti pensare che l’anidride carbonica che verrà emessa durante la costruzione verrà compensata con la creazione di un fondo volto alla promozione di progetti di energie rinnovabili per organizzazioni sociali meritevoli.
Living Building Challenge, mica chiacchiere
E non stiamo parlando di mere illusioni che, una volta terminata la costruzione, verranno prontamente deluse: la caratteristiche peculiare della certificazione Living Building Challenge è infatti quella di valutare la sostenibilità degli immobili non a fine lavori, bensì dopo i primi 12 mesi di utilizzo, periodo durante il quale i consumi effettivi vengono misurati costantemente. In tutto il pianeta, al momento, esistono circa 300 edifici certificati LBC: edifici del futuro che vengono realizzati oggi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo