Premio Ambiente Euregio: al via l’ottava edizione
Gli obiettivi del Premio Ambiente Euregio
Sensibilizzare i cittadini e motivare una tutela attiva dell’ambiente, incentivando l’innovazione nel settore ambientale: questi gli obiettivi del Premio Ambiente Euregio, arrivato ormai alla sua ottava edizione. Anche quest’anno, la partecipazione è aperta sia alle imprese, le quali potranno presentare i propri progetti innovativi, sia ai privati, che sono invitati a proporre le proprie idee per concretizzare misure di tutela ambientale.
Attività, impegno, ma anche progetti e idee
Possono partecipare al bando i privati e le persone giuridiche (quindi imprese, ma anche comuni, scuole, associazioni e istituzioni) residenti o con sede legale nell’Euregio, ovvero in Tirolo, in Alto Adige e in Trentino. Per aspirare ai premi, i quali in questa edizione raggiungono il valore complessivo di 7.000 euro, si possono presentare progetti, idee, proposte, ma anche attività e provvedimenti svolti fino ad oggi per migliorare e incentivare la tutela dell’ambente. Le candidature al bando devono essere presentate entro il 14 ottobre 2016, e le sezioni sono due: una denominata ‘progetti e idee’, per le proposte già attuate o da sviluppare; l’altra ‘impegno e attività’, categoria che si riferisce a iniziative già realizzate e portate a termine.
La rete tra Tirolo, Alto Adige e Trentino
Nel corso degli anni il Premio Ambiente Euregio è diventato il principale concorso di riferimento in materia di sostenibilità nelle aree partner di Tirolo, Alto Adige e Trentino: anno dopo anno l’interesse intorno a queste tematiche aumenta, così come i partecipanti al bando. Come ha voluto sottolineare Mauro Gilmozzi, Assessore alle infrastrutture e all’ambiente della provincia di Trento, quello rappresentato dal Premio Ambiente Euregio non è «un semplice concorso, ma un vero e proprio laboratorio di idee e di progetti che può dare nuovi stimoli alle politiche ambientali dell’Euregio». Fin dalla sua ideazione, questo concorso ha accelerato e accresciuto la salvaguardia dell’ambiente nelle aree del Tirolo Storico, favorendo di fatto anche la nascita di una vera e propria rete tra le diverse comunità alpine aderenti al progetto.
Premio Energia Trentino
In via eccezionale l’edizione di quest’anno prevede anche l’assegnazione del Premio Energia Trentino per il miglior progetto dalla provincia di Trento attinente l’utilizzo razionale dell’energia oppure la produzione di energia a partire da fonti rinnovabili. Questo ulteriore premio, assegnato da Aprie (l’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia), avrà un valore di 2.000 euro, ed è aperto ai progetti presentati da privati, società e enti del Trentino.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo