Wi-Bike: da Piaggio la e-bike connessa con lo smartphone
E-bike, ecco la soluzione ai tuoi problemi
Quali sono i principali problemi dello spostarsi in bicicletta? Molto semplice: si fa fatica e, una volta parcheggiata, c’è sempre il rischio che qualcuno, magari armato di tenaglia, ce la rubi. Per risolvere il primo aspetto, ovvero lo sforzo fisico costante che richiede il muoversi in bicicletta, da alcuni anni sul mercato sono presenti e molto apprezzate le biciclette elettriche a pedalata assistita. Ma anche con esse, il problema del furto rimane. Anzi, viene amplificato, perché il valore di questo tipo di biciclette è di molto superiore a quello delle classiche due ruote. La soluzione? L’ha trovata Piaggio, con il suo ingresso nel mercato delle e-bike, con Wi-Bike, un’innovativa bicicletta che promette di rivoluzionare il concetto di bicicletta elettrica, proprio come la Piaggio ha già fatto negli anni cinquanta per il mondo dei ciclomotori, realizzando la mitica Vespa.
Wi-Bike
La nuova bicicletta a pedalata assistita prodotta dalla Piaggio si chiama Wi-Bike, e il suo punto forte è la connessione con lo smartphone: grazie a questo collegamento senza fili, tutte le funzioni della bicicletta sono controllabili in remoto. Ma soprattutto, questa futuristica e-bike risulta sempre geolocalizzabile dal nostro cellulare ed è corredata da un antifurto satellitare con chiave elettronica. Insomma, la Piaggio ha prodotto una vera e propria e-bike a prova di ladro: il motore, il display al manubrio e la batteria sono infatti collegati da un codice univoco. E proprio il display funge da chiave elettronica: una volta tolto dal manubrio, infatti, impedisce a chiunque di attivare la Wi-Bike.
Non solo Hi-Tech
La batteria della Wi-Bike, posizionata lungo il tubo della sella, può essere ricaricata completamente in poco più di tre ore, e garantisce un’autonomia compresa tra i 60 e 120 chilometri, cifra che ovviamente muta insieme alle modalità di utilizzo: si può andare da una pedalata assistita fissa e costante che permette un vero e proprio relax, fino ad un supporto minimo. Il motore installato sulla e-bike Piaggio ha una potenza di 350 W, limitato a norma di legge a 250 W, così da permettere alla bicicletta di raggiungere la velocità massima di 25 Km/h. Ma la Piaggio non ha investito solamente sulla parte tecnologica ed innovativa di questa bicicletta: anche gli elementi più classici, infatti, risultano di alto livello, come il telaio in alluminio idroformato, la forcella ammortizzata e i freni a disco. A tutto questo c’è da aggiungere ovviamente l’app dedicata da installare sullo smartphone, attraverso la quale possiamo controllare tutte le funzioni e i parametri della bicicletta.
http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/piaggio-bicicletta-smart
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo